"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

PRESENTAZIONE

Benvenuti nel
Nobile Quartiere Monte




IL SALUTO DEL PRESIDENTE

E’ con immenso piacere ed orgoglio che porgo il più caloroso BENVENUTO nel Nobile Quartiere MONTE della città di Piazza Armerina, a tutti voi naviganti del web.

 Qualcuno di Voi si sarà imbattuto per caso, quasi per sbaglio, nel nostro sito; tanti amici ci hanno cercato, tanti per passione e fede verso i Nostri colori, qualcun’altro per curiosità e qualcuno, perché no, per “spiarci”...

Bene, l’importante è che ci abbiate trovati !! Il Nostro obiettivo, creando questo blog, è quello di promuovere, raccontare, divulgare e mostrare a tutti il Nostro Meraviglioso quartiere MONTE !
Vorremmo che troviate in questo sito un punto di riferimento, appassionante e che al tempo stesso, offra a tutti voi motivi, momenti ed argomenti di svago, di incontro e discussione.

Vorremmo che questa diventi un po’ la “casa” dei quartieranti, dei simpatizzanti e dei curiosi del Quartiere Monte, nell’universo del Web!

Sono sicuro che questa splendida “passeggiata virtuale”, attraverso le vie, gli angoli caratteristici, le chiese, i palazzi, le bellezze in genere del nostro Quartiere, accompagnati dalla narrazione, dalle immagini della Nostra gloriosa Storia, vi appassionerà a tal punto da farvi sentire proiettati ed immersi a Piazza Armerina, avvertendo la fiera e sincera ospitalità dei quartieranti ed il profumo della Passione che si respira nel Nobile Quartiere Monte.

Buona passeggiata e ricordate sempre il motto del quartiere....

.... " Mater Domini dirige Nos " ....

(Madre di Nostro Signore guidaci)
                                                                                                         Il Presidente, Filippo Rausa






Il Quartiere è un luogo di aggregazione e come tale nasce sin dagli albori per identificare una porzione di città e i suoi abitanti, i “quartieranti”.

Il Nobile Quartiere Monte è uno dei quattro quartieri, in cui è divisa la città vecchia di Piazza Armerina, che partecipano al Palio dei Normanni. Il nostro territorio è situato nel cuore del centro storico, e non a caso, siamo il Quartiere più antico.

Gli attuali Quartieri seppure con un retroterra di diversi secoli di storia, oggi, possono dirsi eredi di quelle Confraternite e Sodalizi soppressi a ridosso degli anni ’50, che per secoli avevano animato la vita religiosa, culturale, e sociale della città, occupandosi con opere pie fra la comunità ed assistenza ai malati, mantenendo vivo il culto dell’Eucarestia e dei Sacramenti.

E non a caso fin dai tempi più remoti mantenendo viva questa fede, rappresentavano all’esterno con manifestazioni pubbliche le Feste religiose, così come rappresentato nella “Cavalcata” storica seicentesca trasformata nel 1951 nell’attuale Palio dei Normanni.

Con la soppressione delle Confraternite, trascorsero diversi decenni di vacatio, la presenza in città di diversi circoli ricreativi, società operaie di mutuo soccorso, in rappresentanza delle diverse classi lavoratrici, circoli di ex reduci e combattenti, frammentò lo spirito di aggregazione che le confraternite avevano avuto.

Ma di lì a qualche decennio i Quartieri forti di questo periodo propedeutico, ancorati alla propria Chiesa madre di riferimento, “raccogliendo quell’eredità secolare delle confraternite”, di fatto si costituiscono legalmente in società, denominate “Comitati di Quartiere”, il Palio dei Normanni nell’avvincente e stimolante torneo cavalleresco della Quintana del Saracino fa il resto, riportando nelle diverse fasce generazionali quell’orgoglio di appartenenza al Quartiere, dove il sano spirito agonistico ha caratterizzato oltre alla competizione paliesca, le diverse iniziative che nel corso dell’anno sono solite svolgersi in città.

Ci distinguiamo per una serie di attività socio-culturali, particolarmente aggreganti (Natale, Pasqua, Carnevale, rievocazioni, manifestazioni varie), per culminare, appunto ai giorni che dalle selezioni dei cavalieri giostranti ci conducono alla tre giorni del Palio dei Normanni.

Forte di una grande tradizione e orgogliosi di avere la propria sede al primo piano nel Palazzo Iaci di Feudonovo, il Nobile Quartiere Monte è una viva realtà nel centro storico.

Puntualmente ogni Lunedì ha luogo nei locali della sede l’incontro del Consiglio direttivo per discutere sulle attività programmate e su quelle portate avanti dai vari gruppi di lavoro.

All’interno del Comitato di Quartiere è possibile aderire ai vari gruppi, collaborare, suggerire idee per migliorare e crescere e, ribadiamo, il Comitato di Quartiere è aperto a tutti, a chiunque possa e voglia con estrema spontaneità e libertà, dare una mano e partecipare, ovviamente nel rispetto delle regole e degli altri.

Partecipare alla vita di Quartiere significa collaborare, essere presenti alle riunioni, ai lavori ma anche ai momenti di svago, ai divertimenti.

E’ come vivere in una grande famiglia, uniti tutti dalla voglia di stare insieme e dal forte desiderio di raggiungere il sogno più grande: la vittoria del Palio.

Vi aspettiamo nei locali della sede al primo piano di Palazzo Iaci di Feudonovo per vivere più intensamente la vita da protagonisti, affinché la nostra idea di un mondo migliore continui a camminare sulle gambe di altri uomini, anche quando Noi saremo passati.

                                                                                                                          Filippo Rausa