"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 20 aprile 2024

Proposta di riqualificazione piazza CASTELLO con i Fondi Pnrr e/o altri


Di seguito la lettera inviata al Sindaco, avv. Nino Cammarata relativamente la problematica riqualificazione di piazza Castello.

Piazza Armerina, 18 aprile 2024

Al Sig. Sindaco, avv. Nino Cammarata
All’Assessore ai LL.PP. dott. Epifanio Di Salvo
All’Assessore all’Urbanistica, avv. Roberta Orlando
Loro Sedi

Oggetto: proposta di riqualificazione piazza CASTELLO con i Fondi Pnrr e/o altri

Egregio Sig. Sindaco,

piazza Castello è uno dei luoghi simbolo della città medievale di Piazza Armerina, ma di fatto risulta essere uno spazio orrendo per via della pavimentazione che la contraddistingue.

Nel corso degli anni ’80 la piazza fu oggetto di un intervento, che nell’intenzione la doveva migliorare e valorizzare e invece la scelta dei materiali ne compromise ogni sua possibile aspettativa.

La piazza delimitata da un gradino è pavimentata con un’inguardabile, per non dire, vomitevole tufo, perennemente ricoperto da muschi e licheni. Nel piano sottostante vi è un lastricato in pietra arenaria, una lunga corsia percorsa dalle auto, la cui strana caratteristica è il distanziato tra basola e basola anche di 10 cm. L’insieme di queste pavimentazioni ne hanno creato uno luogo che sia nell’aspetto che nella fruibilità risultano indecorosi per il luogo, anzi sconcertanti.

Per tutto ciò e senza ulteriori giri di parole, inutili e superflue, il Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere, chiede,

un intervento di riqualificazione di tutta la piazza e dell’intera area perimetrale del Castello, che comprende anche piano Carcere, ove insiste la chiesa della Madonna della Neve e il tratto di strada che conduce all’ingresso dell’antico maniero, attualmente pavimentato con mattonelle d’asfalto, con ampie e coreografiche toppe di asfalto in più parti, e basole di lava.

Detto ciò, la nostra idea progettuale che rivolgiamo al Sig. Sindaco è quello di promuovere attraverso i fondi Pnrr la sua riqualificazione, riconsiderando il ruolo di piazza Castello quale importante spazio urbano, non più vago, ma un biglietto da visita per i tanti turisti che giornalmente vi sostano, vi transitano per visitare il prestigioso centro storico, luogo d’accesso al trecentesco Castello Aragonese e inoltre per diventare ancor di più un spazio vissuto da tutti i piazzesi, una grande piazza, dalle tante possibilità di uso, atta ad ospitare molteplici eventi.

Riteniamo inoltre, che i lavori di riqualificazione di una delle piazze storiche più significative della Città, dovrebbe comprendere la rimodulazione della grande e inutile aiuola a ridosso del perimetro del castello, che potrebbe invece vedere aumentare la superficie della piazza ed essere arricchita con elementi di arredo urbano quali: fontana, panchine, zampillo d’acqua, giochi ludici per i bambini e altro ancora.

Pertanto, questo consiglio direttivo del nobile quartiere Monte Mira, in sinergia con i quartieranti tutti, auspica che la sua Amministrazione comunale nel condividere le aspettative di questo Quartiere, si adoperi in tempi stretti per fare predisporre la progettazione necessaria al fine di dare nuova luce, vita e valorizzazione alla piazza Castello con una più consona pavimentazione e il necessario arredo urbano, degno della nostra città e del grande patrimonio artistico e architettonico.

Infine, la risistemazione della piazza dovrebbe anche provvedere alla realizzazione di un parcheggio, che si potrebbe progettare al coperto, utilizzando il rifugio antiaereo, il cui accesso e proprio in via Vittorio Emanuele II, con il dovuto ampliamento dello stesso, sotto le due grandi aiuole e proseguendo anche sotto la stessa piazza castello.

Certo di un Vostro cortese riscontro, cordialità.

I componenti del Consiglio Direttivo: Osvaldo Zitelli, Filippo Purrazza, Carlo Chiarito, Filippo Aloi, Concetto Favella, Filippo Cavolo, Antonino Amato, Filippo Bologna, Laura Saffila, Lina Favella, Jordan Tudisco, Francesco Lentini, Jessica Libro, Claudio Picicuto, Anna La Mattina, Francesco Galati, Giancarlo Scicolone, Veruska Denaro, Simone Grillo, Renzo Lagati, Claudio Gennaro, Alfredo Bandiera, Moreno Purrazza, Grazia Delia.

                                                    Il Presidente
                                                   Filippo Rausa




Nessun commento: