"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 18 novembre 2018

La Domenica con Gesù, XXXIII del Tempo Ordinario / B

……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“Il tuo popolo sarà salvato” Dn 12,1-3 . 
“…Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati si è assiso per sempre alla destra di Dio…” Eb 10,11-14.18 . 
“…Il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo…” Mc 13,24-32.


Questa pagina del Vangelo, che la Chiesa ci propone alla conclusione dell’ Anno Liturgico, ricorda ai cristiani “l’ epoca del compimento delle promesse”. Esse si possono riassumere in questa buona notizia: l’instaurazione della signoria di Dio nell’ umanità. Ovviamente, non si tratta di un momento preciso della storia, bensì, di un processo lento e lungo, nel quale Dio, umanizzato in Gesù, si renderà presente tra gli uomini, fino ad umanizzare questo mondo, liberandolo dalla sofferenza e dall’oppressione.

Questo grandioso processo si verificherà mediante Con questo linguaggio, che Marco prende dai profeti di Israele, il Vangelo afferma che l’ umanizzazione del mondo si verificherà mediante la caduta dei grandi imperi oppressori. 

Uno dopo l’ altro, tutti cominceranno a cadere ed a crollare. Proprio questo è l’ annuncio gioioso dei grandi profeti dell’ A.T. Certamente, come afferma lo studioso, J.M. Castillo, finirà l’oppressione e progressivamente si insedieranno la giustizia, l’ uguaglianza e la solidarietà.

Inoltre, questo processo grandioso sarà portato a termine in maniera tale, che non sarà accompagnato da calamità, che riguarderanno la terra; né ci saranno persone, che sperimenteranno il terrore davanti all’ eclissi degli astri. 

Al contrario, sarà un processo di crescente umanizzazione e liberazione. Vediamo che si tratta di una promessa, che si realizzerà mediante la progressiva umanizzazione di individui, gruppi, istituzioni e nazioni.

                                                                     Mons. Antonino Scarcione

Nessun commento: