"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 13 settembre 2010

Il quartiere Monte ricorderà Giorgio Boris Giuliano con la posa di una lapide nella casa dove nacque in via Monte.


Il presidente del Comitato di Quartiere Filippo Rausa, ha ufficialmente comunicato al Sindaco Carmelo Nigrelli, la volontà espressa dal Consiglio direttivo del Quartiere Monte, di ricordare il concittadino Giorgio Boris Giuliano in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita.

Infatti, il futuro Vice Questore, capo della Squadra Mobile di Palermo, Giorgio Boris Giuliano, ebbe i suoi natali il 22 ottobre 1930, precisamente nel quartiere Monte, in una casa di via Monte. 

Giorgio Boris, insieme al fratello Emanuele visse la sua fanciullezza al Monte, in seguito per motivi di lavoro del padre, la famiglia si trasferì per diversi decenni a Messina.

Conseguita la laurea in Giurisprudenza, vinse il concorso in Polizia; a Palermo mise in pratica le brillanti doti di investigatore, stanando i molteplici interessi mafiosi e contribuendo all’arresto di numerosi criminali.

Per questa sua tenacia, fu considerato dalla mafia, il poliziotto nemico numero uno di Cosa Nostra, il 21 luglio 1979 in un bar di Palermo veniva brutalmente ucciso dal mafioso Leoluca Bagarella, che lo colpiva alle spalle con sette colpi di pistola.

Con il Sindaco che ha immediatamente condiviso l’iniziativa, il Comitato di quartiere si incontrerà nei prossimi giorni per organizzare la cerimonia della posa di una lapide commemorativa nella casa dove egli nacque, per ricordare alle generazioni future, l’illustre figlio di Piazza Armerina che ha sacrificato la vita per il suo encomiabile impegno di lotta alla criminalità organizzata.

Nei prossimi giorni, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, continua Filippo Rausa, verrà predisposto un programma di iniziative che appena definito verrà reso pubblico alla cittadinanza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

filipponovello ha detto...
Bella iniziativa ..

Anonimo ha detto...

A chi, trovandosi a Palermo, volesse visitare il luogo, io l’ho fatto per l’ennesima volta di recente, dove fu ucciso nel 1979 il Vice Questore Giorgio Boris Giuliano, posso dare l’indirizzo esatto: via Francesco Paolo Di Blasi n. 19, che è una traversa di Viale della Libertà. La lapide che ricorda l’assassinio si trova tra due ingressi dell’odierno “Bar Lux”, accanto al Cinema Lux.
A quattro isolati precisi, alla stessa altezza rispetto al viale della Libertà, però verso via Notarbartolo, si trova il punto esatto, in via Pipitone Federico 61, dove fu ucciso dalla mafia nel 1983 il Giudice Rocco Chinnici.
Il padre del Vice Questore Giorgio Boris e del professore di matematica Emanuele Giuliano si trovava a Piazza, negli anni trenta, perchè dirigente della Centrale Elettrica alimentata a nafta di Santa Rosalia (per i più giovani in via Cavour).

Prof. Gaetano Masuzzo