"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 27 luglio 2019

La Domenica con Gesù, XVII del T.O. / C

……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale 

“…Abramo si avvicinò e gli disse: Davvero sterminerai il giusto con l’ empio ?...Forse ne troverai dieci. Rispose: Non lo distruggerò per riguardo a quei dieci”. Gen 18,20-32 . “…Fratelli, con Cristo sepolti nel battesimo con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio…” Col 2,12-24 . 
“…Quando pregate. Dite: Padre sia santificato il tuo nome…Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro…Darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono ! “ Lc 11,1-13.

Signore insegnaci a pregare. Come afferma E.Ronchi, “tutto prega nel mondo: gli alberi, i gigli, i monti e le colline, i fiumi e le sorgenti, i cipressi e la luce”. Pregano senza parole: “Ogni creatura prega, cantando l’ inno della sua esistenza” (Cfr. Conferenza Episcopale Giapponese). I discepoli non domandano formule da poter ripetere. Infatti, avevano, già, il salterio, quasi una stella polare di riferimento. Chiedono, invece: insegnaci a stare davanti a Dio, come stai tu, nelle tue notti di veglia, con il cuore da adulto e da fanciullo, insieme. Come giustamente dice M.Zundel, “Pregare è riattaccare la terra al cielo”. Insegnaci, quindi, a ricollegarci a Dio, così come si accosta la bocca alla sorgente.

Ed egli disse loro: “Quando pregate, dite: “Padre”. E’ il nome della sorgente, parola degli inizi e dell’infanzia. Pregare è dare del tu a Dio, chiamandolo “papà”. Egli è un Dio affettuoso, vicino e caldo. “Santificato sia il tuo nome” sulla terra e in tutto l’ universo: possa, l’amore, santificare la terra, trasformare e trasfigurare la storia umana, così piena di idoli indifferenti e talvolta feroci. “Venga il tuo regno”: quello dove i poveri sono “principi” ed i bambini entrano per primi. E sia più bello di tutti i sogni.

“Donaci ogni giorno il pane quotidiano”. Donaci un pane che sia “nostro”, non solo “mio”. E, se il pane fragrante è troppo per noi, donaci buon seme per la nostra terra. E togli da noi i nostri peccati. Gettali via, lontano dal cuore. “Non abbandonarci alla tentazione”. Prendici per mano e tiraci fuori da ciò che fa male, da ciò che “pesa sul cuore” .

                                                                       Mons. Antonino Scarcione
 

Nessun commento: