"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 22 dicembre 2022

Al via i lavori per la messa in sicurezza del palazzo Velardita di piazza Castello.


Al via i lavori per la messa in sicurezza del palazzo Velardita di piazza Castello.
Con determina dirigenziale del 17 dicembre 2022 numero 40612, il Comune di Piazza Armerina avvia la messa in sicurezza del palazzo Velardita in regime di somma urgenza, così come previsto dalla Legge, articolo 163 del Decreto legislativo 50 del 2016, con esecuzione in danno nei confronti dei proprietari (che significa che il Comune chiederà la restituzione delle somme spese ai proprietari dell'immobile).

L'importo dei lavori è di euro 173.600,00, l'impresa appaltatrice è la ditta Esse I Servizi Industriali S.r.l. di Regalbuto che ha già provveduto così come previsto nell'affido dei lavori del 20 dicembre 2022 ad avviare il cantiere il giorno successivo, ovvero mercoledì 21.

Di fatto questo pomeriggio, giovedì 22 dicembre, l'impresa era già presente nel cantiere, per cui ci auguriamo, salvo complicazioni, che rispettino la data di ultimazione dei lavori prevista per il 19 marzo 2023.    

Nel frattempo il 17 novembre 2022 la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, come da nota che alleghiamo al presente post, ha avviato il procedimento riguardante la dichiarazione di interesse culturale del palazzo Velardita, che entrerà di fatto tra i monumenti da preservare e salvaguardare. 


Lasciando il tempo che i lavori di messa in sicurezza trovino finalmente compimento, plaudiamo alla solerzia dell'Amministrazione comunale, del suo assessore Epifanio Di Salvo e dell'Ufficio tecnico comunale guidato dall'Ing., Mario Duminuco, auspicando in tempi brevi la riapertura della importante via Antonio Crescimanno che tanti problemi ha causato ai flussi veicolari da e per il quartiere Monte Mira, così come la preoccupazione dei residenti e dei tantissimi proprietari di immobili nelle immediate vicinanze del fatiscente palazzo, preoccupati per il possibile deprezzamento delle unità immobiliari.    

A questo primo intervento, ci auguriamo ne seguano altri, volti al recupero dell'importante e prestigioso palazzo nel cuore del centro storico piazzese. 





Nessun commento: