"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 8 luglio 2023

LA DOMENICA CON GESU', XIV DEL TEMPO ORDINARIO / A

  …… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila…Ecco a te viene il tuo re…farà sparire il carro da guerra…annuncerà la pace alle nazioni…”Zc 9,9-10 . 
“Fratelli, voi non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi…” Rm 8,9.11-13 . 
“…Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli…Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro…Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero”. Mt 11,25-30.

“IL VANGELO ODIERNO PONE IN PRIMO PIANO I “PICCOLI” E COLORO CHE SONO ”STANCHI E OPPRESSI”. GIA’ NELL’ A.T. RICORRONO CON UNA CERTA FREQUENZA I TERMINI: POVERI, PICCOLI, UMILI. INDICANO COLORO A CUI DIO RIVOLGE LE SUE ATTENZIONI. SI PENSI, AD ES. , AL GRIDO, ASCOLTATO DA DIO, CHE DA’ INIZIO ALLA LIBERAZIONE DEGLI EBREI DALL’ EGITTO. CHI E’ IL POVERO, L’UMILE ? CHI NON E’ SUPERBO, COLUI CHE RIMANE FEDELE A DIO, CHI SA CHE LA VITA STESSA E’ DONO GRATUTO DI DIO”.


Il Vangelo odierno evidenzia quegli slanci che accendevano di
stupore i piccoli, i bambini, le donne e i poveri. Vediamo che in tutta la Bibbia, la “piccolezza” attraversa la nostra storia: Dio scommette su coloro, sui quali il mondo non scommette. In un brutto momento, Giovanni il Battista è stato arrestato, i capi religiosi e politici lo braccano. I villaggi attorno al lago, dopo l’ entusiasmo iniziale, si sono allontanati.


In quell’ aria di sconfitta, Gesù, anziché deprimersi, si stupisce e si incanta: una meraviglia. Venite a me, voi tutti che siete stanchi ed oppressi, e io vi darò ristoro. Ecco le sue mani, dove appoggiare la stanchezza e riprendere fiato.

Sappiamo bene che andare da Gesù “è andare a scuola di vita”. L’uomo è senza poteri, ma è regale. Nessuno lo ha mai potuto comprare o asservire. Insegna a vivere bene.

Imparate da me, mite ed umile di cuore. Egli è il cuore. Andare tutti a scuola di cuore ! Ad imparare l’ alfabeto della vita. Dio non è un concetto. Imparate da me il mio modo, delicato, senza violenza e senza arroganza. Il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero. Il giogo: è un oggetto da museo della civiltà contadina. E’ una metafora che non sentiamo amica: abbiamo fatto di tutto, per scuoterceli di dosso i gioghi.

Gesù, però, dice: il mio giogo. Parla di un giogo che rimane suo. Non ce lo butta addosso. Perché resta suo e anche lui rimane aggiogato allo stesso legno. A me dice: amico, siamo aggiogati in due. Non sei solo.

Don Tonino Bello, in una sua famosa riflessione, immaginava: “Siamo angeli con un’ ala soltanto e possiamo volare solo abbracciati”. Gesù è l’ altra ala, il mio “cireneo”, aggiogato ai miei amori, alla mia fatica, ai miei sogni, il vero maestro che non dà ulteriori obblighi, ma ulteriori ali.
 
                                Mons. Antonino Scarcione
 

Nessun commento: