"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 14 novembre 2009

A proposito di Strisce Blu

Alcuni cittadini ci hanno chiesto se avevamo preso posizione sulle strisce blu, la nostra risposta e stata, Si, Noi abbiamo preso posizione e ci siamo adoperati attraverso i Consiglieri Comunali di Sinistra e di Destra, che fino a prova contraria sono eletti dal popolo e rappresentano i cittadini nel civico consesso.
Prova ne è, che il Consiglio Comunale con questo punto all’ordine del giorno è stato convocato per ben tre volte, ultima delle quali giovedì 12 novembre.
La politica farà il suo corso, ma da Lunedì 16 novembre una cosa è certa, le strisce blu saranno operative.
Noi non sappiamo se verniciare di blu l’intera città risolverà i problemi del traffico, anzi, forse questi aumenteranno, ma comunque ed è questo il nostro pensiero, solo tra qualche tempo potremmo affermare se le strisce blu sono utili per la città.
Ad oggi, il Comitato di Quartiere Monte non ha preso nessuna posizione su questo argomento, certamente siamo contrari alle strisce blu se queste sono in prossimità di un luogo di culto quale la Cattedrale.
In effetti è strano vedere che in piano Fedele Calarco sono state tracciate le strisce blu sul lato sinistro adiacente il muro perimetrale della Cattedrale.
Chi andrà in Cattedrale per l’ultimo commiato ad un funerale, ad una qualsiasi ricorrenza o per partecipare alla Santa Messa, sarà costretto a pagare il ticket, o per evitare questo, dovrà cercare posto nella piazza antistante, se sarà libera o chissà dove.
Così come siamo contrari alle strisce blu se queste sono fatte sulla carreggiata della strada, e ci riferiamo a quelle tracciate sulla via Roma, e non si capisce come la società che gestisce le strisce blu possa omettere il codice della strada all’articolo 7 comma 6, che vieta le strisce sulla carreggiata della strada.
Noi, potremmo dirci favorevoli alle strisce blu sin da oggi ad una condizione; che l’Amministrazione Nigrelli con gli introiti derivanti da detto servizio, sin dalle prossime settimane, inizi a pensare al potenziamento del servizio di trasporto urbano, poiché non è possibile mantenere un servizio urbano con “corse” anacronistiche, senza un capolinea, senza potenziare le corse giornaliere, e ciò che è più importante, senza consentire ai cittadini di raggiungere da nord a sud, da est ad ovest ogni luogo della città.
Così come chiediamo all’Amministrazione Comunale, nelle more di ridisegnare il carente trasporto urbano cittadino, di ripristinare la “corsa urbana” che percorreva per intero il quartiere Monte, transitando per le vie Crocifisso, San Martino, via Costa vallone di Riso per poi attraversare la via Ortalizio nel quartiere Canali, servendo un bacino d’utenza maggiore di quello che si rende oggi.
Noi siamo certi, che le strisce blu potranno avere il placet della maggioranza dei cittadini se queste verranno accompagnate dalla scelta dell’Amministrazione Comunale di perseguire il potenziamento del servizio di trasporto pubblico a fronte di questa nuova direttiva.
La difficoltà di parcheggio, per i tanti che non vorranno o non potranno pagare giornalmente il ticket per occupare il posto nelle strisce blu e, quindi l’invito ad usare meno il proprio autoveicolo, per decongestionare il collassato traffico, dovrà essere obbligatoriamente surrogato da un rafforzamento del servizio di trasporto urbano che soddisfi la nuova “necessità”, al fine di consentire ai piazzesi di potersi spostare per raggiungere il luogo di lavoro, per gli affari, per le pratiche, per gli acquisti, e per il tempo libero.
Inoltre, auspichiamo la tracciatura delle linee bianche per razionalizzare le zone rimaste a beneficio dei residenti nel Centro storico, a tal scopo indichiamo: piano Carcere, piazza Castello, via Cavour, piazza Generale Giunta, piazza don Michele Nicosiano, via Campagna San Martino, il piazzale di via Stradonello.
Quindi la risposta alle strisce blu dovrà essere la nascita di un nuovo modo di concepire il trasporto di uomini e cose in città, altrimenti tutto sarà vano.
Filippo Rausa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace, condivido.

Anonimo ha detto...

Filippo ha ragione, bisogna potenziare il servizio urbano e sistemare la viabilità e specialmente in via Monte e via Crocifisso fare rispettare la segnaletica.
Giuseppe