"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 13 luglio 2010

Mirko Zuccarello si aggiudica per la seconda volta il campionato Regionale AMSCI

Riceviamo e pubblichiamo

Mirko Zuccarello vince per la seconda volta il regionale Off Road 1/8 per modelli radiocomandati con motore a scoppio.

Con la terza vittoria stagionale ottenuta sul circuito di Salemi (TP), il piazzese Mirko Zuccarello ha riconquistato il titolo di campione regionale (categoria 1/8 off road), battendo un'agguerrita concorrenza con la quale ha combattuto nelle tappe di S.Croce Camarina (RG), Altofonte (PA), Belpasso (CT), Ribera (AG) e Salemi (TP), chiudendo il campionato con una gara di anticipo rispetto all'ultima prova, che si terrà presso il miniautodromo di Canicattì (AG) il 25 luglio prossimo.

Il modellismo radiocomandato, sconosciuto a tanti, è una disciplina sportiva a livello mondiale regolamentata in Italia dall' AMSCI ( http://www.amsci.it/ ) che ne cura regolamenti e campionati.




E' una disciplina in cui il denaro non ha ancora svilito sportività e correttezza, facendo si che ogni gara, libera o di federazione, resti un'occasione di incontro fra appassionati di ogni dove e che ancora oggi padri e figli, se non nonni e nipoti, si ritrovino per passare giornate di puro agonismo e divertimento.

Ovvio che a livello regionale e via via salendo, l'agonismo e gli interessi aumentino proporzionalmente fino al top del campionato mondiale, che si svolgerà quest'anno in Thailandia a partire dal 7 novembre.

Trattasi di comandare, con apposito radiocomando, un modello a scoppio in scala 1/8 dalle più che esuberanti prestazioni, su piste colme di salti, curve e asperità di ogni genere, lottando in varie manches contro cronometro ed avversari; la perizia e la concentrazione necessarie già solo per mantenere la giusta traiettoria sono al di sopra della norma, figurarsi dover competere con avversari con le medesime velleità di vittoria.
Mirko Zuccarello, coadiuvato dalla perfetta preparazione del mezzo da parte del fratello Leandro, ha sbaragliato la concorrenza gareggiando con serietà e correttezza e guadagnandosi la stima di corridori ben più anziani che ne hanno riconosciuto lealtà e bravura.

Un plauso, quindi, ai fratelli Zuccarello, che hanno anche avuto il merito di portare nel 2009 a Piazza Armerina una prova del regionale, consentendo se ancora ce ne fosse bisogno, di far conoscere a partecipanti e relative famiglie le bellezze della nostra cittadina, pernottando nei nostri alberghi e gustando le nostre prelibatezze .

Concludo dicendo che i modelli, benchè relativamente piccoli, offrono tanto spazio alla pubblicità di eventuali attività interessate a farsi conoscere in Sicilia o in Italia, visto che il prossimo anno Zuccarello vorrebbe partecipare al campionato nazionale per raggiungere nuovi e più importanti successi.
A buon intenditor !

Nessun commento: