"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 6 luglio 2010

Petizione popolare per far tornare il mercato in Piazza Falcone e Borsellino



Chiamati in causa da diversi quartieranti sulla vicenda mercato settimanale, riportiamo la proposta del nostro socio Salvatore Cimino, nonchè sindacalista degli ambulanti, relativa una petizione popolare.

PETIZIONE POPOLARE,
Piazza Armerina 30-06-2010


I sottoscritti operatori commerciali, operanti nel mercato settimanale di Piazza Armerina, in relazione allo spostamento del sito mercatale dall’area di Piazza Falcone-Borsellino e vie adiacenti, al quella di Piano S.Ippolito e zone limitrofe, che ha creato danni economici non indifferenti alla sopracitata categoria, nonché disagi notevoli sia agli operatori che alla città di Piazza Armerina, dal momento che lo spostamento del mercato nella suddetta area ha concentrato un enorme flusso veicolare in una zona già di per sé cruciale per la viabilità, tenuto conto altresi che gli stessi operatori commerciali hanno subito un calo negli incassi non inferiore al 50%, problema di cui hanno informato sistematicamente tutte le forze politiche sia a mezzo stampa che con richieste informali, rimanendo inascoltati se non abbandonati, comunicano
La volontà di indire una petizione popolare,in cui si chiede alla cittadinanza di esprimere la propria volontà in favore o meno, per il ritorno del mercato settimanale nel sito precedente a quello attuale, diritto sancito dall’Art.50 della Costituzione Italiana e dall’Art. 8 del D.L.S. 267/2000.
Naturalmente se la richiesta venisse accolta, sarebbero attuate tutte le opportune e necessarie migliorie, affinchè il mercato di Piazza Armerina sia un modello di civiltà e convivenza pacifica tra operatori e cittadini.
Si invitano pertanto tutti i cittadini,tutte le forze politiche, le Organizzazioni Sindacali, i comitati di quartiere, a dare il proprio contributo, affinchè il mercato settimanale torni ad essere per gli operatori ma soprattutto per gli utenti un servizio e non un problema, come lo si è voluto dipingere in questi ultimi anni.
Nei prossimi giorni saranno rese note, le data e i luoghi dove verranno posizionati i banchetti per la raccolta delle firme.
Cimino Salvatore

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vogliamo il mercato in piazza europaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!1

Anonimo ha detto...

mi auguro di cuore che tutti i cittadini aderiscano a questa petizioe cosi' , si chieda ai signori amministratori che ritornino sui loro passi .il mercato al campo e' inpossibile ma non solo per le persone anziane . ma pre tutti ......grazie!

Anonimo ha detto...

e mai possibile che un mercato che al massimo dura 6 ore una volta lla settimana possa creari così forti tensioni, divisioni, spaccature?
Non si riesce a trovare un giusto compromesso?
la cosa ha dell'incredibile...
Speriamo la cosa si risolva presto e nel migliore dei modi.

Cmq avanzei la proposta di riportare il mercato al centro storico, proprio al monte così almeno per mezza giornata lo si ripopola...