Il Consiglio direttivo del Comitato Monte venerdì 25 febbraio ha incontrato Sua Ecc. il vescovo mons. Michele Pennisi relativamente la vicenda umana, la storia, ai più sconosciuta e dimenticata sulla vita di mons. Cesare Agostino Sajeva, IV Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina vissuta a cavallo dei moti risorgimentali e l’Unità d’Italia.
|
mons Michele Pennisi |
Il vescovo Pennisi (presidente onorario del quartiere Monte), ha ricevuto la rappresentanza del quartiere guidata da Filippo Rausa, e composta da Giuseppe Parlascino, Armando Cannetta, Salvatore Schillaci e Dario Canfora, ha rivolto loro parole di compiacimento, plaudendo alle iniziative sin ora svolte dal Comitato di quartiere; apprezzando l’interesse mostrato sulla storia del suo predecessore mons. Cesare Agostino Sajeva, dichiarandosi disponibile per delle iniziative che in comune accordo possono svilupparsi.
E proprio in concomitanza delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, mons. Pennisi, accogliendo la proposta del quartiere Monte, ha comunicato di volere celebrare per domenica 13 marzo, alle ore 17,30, giorno della scomparsa del vescovo Sajeva, una messa solenne in memoria.
A conclusione dell’incontro Filippo Rausa si è dichiarato contento per avere riportato alle cronache attuali una vicenda storica che coinvolse a favore e contro l’intero tessuto cittadino; certamente la presenza dell’Amministrazione comunale, del Consiglio comunale, dei comitati di quartiere e del mondo associativo alla celebrazione eucaristica favorirà quella “riconciliazione”, tra il popolo piazzese e il suo Vescovo per potere celebrare in maniera condivisa i 150 anni dell’Unità d’Italia.
|
don Filippo Bognanni |
Informato dell’incontro con il Vescovo il parroco della Cattedrale, don Filippo Bognanni ha accolto con elogio l’iniziativa, allo scopo ha affermato don Filippo, estenderà ai confratelli sacerdoti l’invito ad essere presenti alla S. Messa del 13 marzo, per celebrare degnamente la figura del vescovo Sajeva, grande pastore e teologo.
Armando Cannetta
Nessun commento:
Posta un commento