"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 26 aprile 2013

1348 - 2013 festeggiamenti nel 665° anniversario del ritrovamento del Vessillo di Maria SS. delle Vittorie, in Piazza Vecchia.

 

Il tre maggio prossimo venturo, ricade il 665° anniversario del ritrovamento del Vessillo papale di Maria SS. delle Vittorie, avvenuto in contrada Piazza Vecchia nel 1348.
Piazza Armerina che festeggia due volte l'anno la Santa Patrona, Maria SS. delle Vittorie, il tre maggio giorno del ritrovamento del Vessillo papale e il 15 agosto la festa dell'Assunzione della Vergine Maria; si prepara ad accogliere Domenica 28 aprile, l'ingresso della "Madonna" in città con grande solennità, memore del grande avvenimento che ha cambiato la storia religiosa, culturale ed artistica di Piazza Armerina.
Infatti, la città di Platia colpita in quel secolo dal morbo pestilenziale, grazie all'intercessione del pio don Giovanni Candilia a cui apparve la Vergine Maria che gli rivelava il luogo dove nel 1161 i nostri antenati i normanni, nell’imminenza della distruzione della città di PLATIA avevano nascosto il sacro Vessillo papale, tornò a venerare la sacra icona bizantina.
Con grande devozione e fede, è forte nel popolo piazzese, la sacralità dell'evento e pur essendo trascorsi 665 anni da quei prodigiosi avvenimenti, quell'anno, il 1348 è più che mai vivo nella memoria e nell'immaginario collettivo della comunità.
                                   Filippo Rausa
Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Vittorie, in Piazza Vecchia, nella ricorrenza del ritrovamento del Vessillo 28 Aprile - 3 Maggio 2013

Sabato 27 Aprile
Ore 12,00 - Inizio dei festeggiamenti con il suono festoso delle campane e sparo di bombe;
Ore 21,00 - Pellegrinaggio al Santuario con partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo;
all'arrivo: Solenne Veglia Mariana.
.
Domenica 28 Aprile
Ore 8,00 - Suono festoso delle campane e sparo di bombe;
Ore 9,00 – Santa Messa al Santuario;
Ore 10,00 – La Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia prelevata dall’altare dai cavalieri del quartiere MONTE, vincitori del Palio dei Normanni edizione 2012, verrà consegnata ai giovani dell’Associazione Mariana, che in processione la porteranno in Città.

In piazza Regione Siciliana, omaggio del quartiere Canali a Maria SS.ma, con sparo di bombe.
.
Dal 30 Aprile al 2° Maggio - Chiesa SS. Angeli Custodi
Ore 8,30 – S. Messa.
Ore 18,00 – S. Messa con preghiere e canti mariani che ricordano la particolare materna protezione di Maria SS. sulla Città.
.
Giovedì 2 Maggio - Chiesa SS. Angeli Custodi
Ore 8,30 – 11,00 – 18,00 – S. Messe;
Ore 19,00 – Solenne Processione della Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia;
In piazza Cattedrale consacrazione della Città alla Madonna, sparo di bombe.
Ore 21,30/22,00 – dopo la conclusione della processione religiosa, in piazza Cattedrale serata musicale "Note di Primavera" con la partecipazione di giovani e gruppi musicali piazzesi.
.
Venerdì 3 Maggio
Ore 8,00 – S. Messa nella Chiesa SS. Angeli Custodi;
Ore 9,00 – Pellegrinaggio di ritorno al Santuario;
I giovani dell’Associazione Mariana, i pellegrini, i devoti, le organizzazioni parrocchiali, riporteranno al Santuario la Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia.
Ore 11,00 – S. Messa al Santuario.
Ore 17,00 - 18,00 – 19,00 – S. Messe al Santuario.
.
Piazza Regione Siciliana, quartiere Canali "pomeriggio campestre"
Ore 16,00 – a cura del Comitato Nobile Quartiere Monte, "giochi della tradizione popolare e campestre”;
Ore 17,30 – spettacolo musicale.

*******************************
Per poter rendere ordinato il Pellegrinaggio, durante il giorno 3 Maggio, al Santuario, sarà realizzato un servizio gratuito di autobus navetta, che partendo dalla chiesetta “Indirizzo”, arriverà al Santuario.

Le corse saranno realizzate ogni mezz’ora.

Resta pertanto vietato l’accesso al Santuario e la sosta lungo il percorso delle auto private, eccetto per i residenti nelle proprie abitazioni.
Nel mese di Maggio ogni sabato alle ore 17,00 Pellegrinaggio al Santuario con partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo, all’arrivo S. Messa.
Ogni secondo sabato del mese al Santuario S. Messa.

Nessun commento: