"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 4 febbraio 2017

"Nessun Dorma", Abiti e Fede in mostra per Sant'Agata

Giovedì 2 febbraio a Catania, in occasione della festa di Sant’Agata, l’Accademia di Belle Arti di Catania, il Comune di Catania su iniziativa di Liliana Nigro, titolare della cattedra di Storia del Costume presso l’Ente Etneo, in collaborazione con la casa di moda “Maison Du Cochon”, di Amelia Casablanca, fondatrice del marchio di alta moda sposa che porta il suo stesso nome, ha organizzato presso il Museo Diocesano la XVI mostra di abiti e costumi teatrali dedicati a Sant’Agata intitolata “Nessun Dorma”,


Gli allievi dell'Accademia, hanno realizzato i costumi e gli abiti teatrali ispirandosi alla storia e alla vita della Santuzza. “Si può pregare Sant’Agata in diversi modi spiega la curatrice dell’evento più atteso e glamour dell’anno - anche creando degli abiti e dei costumi teatrali pensati appositamente per raccontare la sua storia di questa donna e martire”.
Più di 110 gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Catania che si sono cimentati nella realizzazione degli abiti, tra questi il nostro concittadino Pietro Rausa che ha realizzato un piccolo capolavoro, tra arte sartoriale e architettura, ricevendo molti apprezzamenti da parte della critica.
“La fantasia, ha dichiarato Amelia Casablanca, è l’unico mezzo che i giovani hanno per difendersi e trovare un posto di lavoro nella nostra società e sono fiera di constatare che tutti i cento abiti presentati sono davvero degni di essere premiati”.
La mostra al Museo Diocesano, sarà visitabile fino a lunedì 6 febbraio dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Nelle foto di seguito riportate, la creazione di Pietro Rausa, il titolo del costume "Sotto il cielo di Agata" raffigurante la cupola del duomo di Catania, la perfetta fusione tra architettura è sartoria.



Di seguito il link, Nessun Dorma-XVI mostra di abiti dedicati a S Agata.

Anche la nostra Città intende rendere onore a Sant'Agata, infatti, Sabato 4 febbraio alle ore 18:00, la Fidapa di Piazza Armerina, con il patrocinio del Comune, Assessorato BB.CC., in occasione della Cerimonia delle Candele su iniziativa della presidente Agata Caruso Mulè, nella Sala Mostre Convento di San Francesco, della Parrocchia San Pietro allestirà la mostra “Agata Fuoco Sacro”.
Alla manifestazione di inaugurazione sarà presente la docente Liliana Nigro, titolare della cattedra di Storia del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, Veronica Maugeri della Maison du Cochon.
La mostra sarà visitabile dal sabato 4 a domenica 12 febbraio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:30 alle 18:30.


Nessun commento: