"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 1 agosto 2023

Battesimo di Quartiere, 23 i nuovi Battezzati


Domenica 30 luglio nel Nobile Quartiere Monte Mira, come da calendario, ha avuto luogo la 12^ edizione del "Battesimo di Quartiere" celebrato presso il palazzo Crescimanno-Picicuto, di via Antonio Crescimanno, cerimonia che ha ufficialmente aperto per il Quartiere le attività propedeutiche al Palio dei Normanni.

Intorno alle 18:00, da piazza Crocifisso una rappresentanza di figuranti in abiti storici, con l'armata dei Musici e le Sbandieratrici, capeggiati da Moreno Purrazza, ha accompagnato per le principali vie medievali del quartiere, nobili, paggi, ancelle, con il gonfalone del quartiere.

In via Antonio Crescimanno, ad attenderli il presidente del quartiere Filippo Rausa, il consulente ecclesiastico Mons. Antonino Scarcione e l’eccellentissimo consiglio direttivo con Filippo Purrazza, Carlo Chiarito, Laura Saffila, Concetto Favella, Libro Gessica, Osvaldo Zitelli, Filippo Aloi, Grazia La Delia, Claudio Picicuto, Francesco Lentini.

Dopo l’esibizione appassionata dei Musici, in palazzo Crescimanno-Picicuto ha avuto luogo il Battesimo di Quartiere, che rappresenta un modo per fare percepire lo spirito di appartenenza al Quartiere, infatti il Battesimo di Quartiere “consacra” per tutta la vita l’appartenenza al Nobile Quartiere Monte Mira, in modo da trarne comune beneficio.

Prima dell’inizio della cerimonia, gli interventi del Presidente Filippo Rausa, di mons. Antonino Scarcione, del dottore Claudio Picicuto proprietario del palazzo.

I battezzanti che hanno preso parte alla cerimonia ufficiale del Quartiere sono stati ben 23, a testimonianza che seppure sono trascorsi 12 anni dalla prima edizione e dopo avere battezzato oltre 600 quartieranti, sono tanti i concittadini che spontaneamente e per qual sentimento di appartenenza al Quartiere, alle tradizioni ed alla cultura paliesca, si avvicinano per prendere parte a questa importante cerimonia.

Il Presidente Filippo Rausa, nella qualità di massima autorità e rappresentante del popolo, ha così battezzato "quartierante a vita", usando l'acqua; questa con una conchiglia (capasanta), è stata raccolta da un antico e pregiato vaso di vetro e versata sulle mani del quartierante.

Un battesimo laico, che ha lo scopo di "sacralizzare" l'appartenenza perpetua al proprio Quartiere, e simboleggia la volontà da parte del quartierante nell’impegnarsi nel fare per il bene comune del Quartiere. La formula solenne recitata dal Presidente è stata la seguente:

“In nome del Popolo del nobile quartiere Monte Mira
e con il bene placido dell' Eccellentissimo Consiglio direttivo,
io, Presidente di questo nobile quartiere
con queste cristalline acque a Te,
faccio dono del Battesimo di questo Quartiere
ti consacro ‘Aquilotto’ vita natural durante
con l’augurio di tramandare alle generazioni future
l’amore e la fedeltà al nobile quartiere Monte
e alla terra di Platia.
Ti accolgo con gioia del popolo di questo Quartiere,
oggi per te in festa” ! .

Come da cerimonia, allo scandire del nome e cognome da parte del presidente è seguito lo squillo delle trombe e il rullare dei tamburi; ai battezzati, in ricordo è stata consegnata una pergamena e il fazzoletto, che è stato indossato legandolo al collo.

Tra i 23 battezzati, i coniugi sigg. Mellia Sammarco Giuseppe e Cornicia Angela, Di Bartolo Rosario, D'Assaro Roberto nostro quartierante residente a Parigi e il piccolo Alessio Cifalù figlio del nostro cavaliere Salvatore.

Filippo Rausa a conclusione della cerimonia ha ringraziato i proprietari del Palazzo, donando al Dott. Claudio Picicuto il foulard del quartiere e la cravatta con il logo ricamato del nobile quartiere, inoltre ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della dodicesima edizione del Battesimo di Quartiere.
 
Un entusiasmante pomeriggio di festa, che contraddistingue ancora una volta lo stile, la passione e la bontà delle iniziative che il Comitato del nobile Quartiere propone, per valorizzare il quartiere e con esso far radicare quella cultura, quello spirito di appartenenza tra i quattro antichi quartieri cittadini, che attraverso l'importante rievocazione storica del Palio dei Normanni, viene esaltata nella Quintana al Saraceno. 

La serata si è conclusa presso un noto locale cittadino con la cosiddetta Cena dei Battezzati e dei simpatizzanti al quartiere.
 
Di seguito i Battezzati al nobile Quartiere, i nuovi aquilotti: 

1 Di Bartolo Rosario 
2 Augeri Giuliana 
3 Massimo Parlascino 
4 Lo Presti Elisabetta 
5 Auguri Martina 
6 D'Assaro Roberto 
7 Bologna Consuelo 
8 Aamara Adam 
9 Patricola Anna Maria 
10 Secondo Filippo 
11 Cifalù Alessio 
12 Orto Gabriele 
13 Procaccianti Nicolò 
14 Russo Roberta 
15 Orto Salvatore 
16 Cavolo Filippo 
17 Sarda Giuseppe 
18 Sereno Giuseppe 
19 Oste Salvatore 
20 Lo Presti Maria 
21 Mellia Sammarco Giuseppe 
22 Cornicia Angela
23 Parlascino Andrea











Nessun commento: