"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 12 novembre 2023

IL NOBILE QUARTIERE MONTE MIRA IN FESTA PER SAN MARTINO


Sabato 11 novembre si celebra liturgicamente la festività di San Martino di Tours e il nobile quartiere Monte Mira festeggia il suo santo patrono puntualmente ogni anno con una serie di iniziative; un'importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all'apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola.

Alle ore 18:00 presso la chiesa di San Martino è stata celebrata dal parroco don Alessio Aira una messa solenne alla presenza della comunità parrocchiale, del Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere e di tanti fedeli accorsi per l'occasione. La messa è stata animata dal coro della Collegiata con Luigi Bilardo e Santo Rubonello alle chitarre.

Il Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere ha avuto il piacere di portare in chiesa oltre al gonfalone, il drappo del Palio vinto nel corso della 68^ edizione del Palio dei Normanni.

Subito dopo la messa vi è stato un momento conviviale, con una vera è propria Tavola di San Martino con pane, dolci, vino novello e tante altre prelibatezze, iniziativa ideata da Cinzia Giarrizzo e Katy Tripi, condivisa da don Alessio e realizzata grazie alla passione e alla fattiva collaborazione di tante donne e famiglie delle tre chiese parrocchiali.

Alle 21:00 organizzata dal Comitato di Quartiere, in un locale del comprensorio cittadino la serata è proseguita nel segno della convivialità tra coloro che hanno voluto continuare a festeggiare come da tradizione.

Le iniziative si concluderanno lunedì 13 novembre alle ore 10:00 presso l'auditorium comunale di sant'Anna, con la premiazione degli studenti dell'Istituto comprensivo Roncalli-Chinnici che hanno partecipato al Concorso di disegno e poesia su San Martino, giunto alla sua 23^ edizione.












Nessun commento: