"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 8 giugno 2024

LA DOMENICA CON GESU', X DEL TEMPO ORDINARIO / B

  …… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Il Signore Dio…gli disse: Dove sei ? Rispose: Ho udito la tua voce…ho avuto paura, perché sono nudo e mi sono nascosto…Hai forse mangiato dell’ albero di cui ti avevo comandato di non mangiare ? Rispose l’ uomo: la donna…mi ha dato dell’ albero e io ne ho mangiato. Il Signore Dio disse alla donna: che hai fatto ? Rispose la donna: il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato…Dio disse al serpente:…Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai…Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa…” Gen 3,9-15 . 
“…Anche noi crediamo e perciò parliamo…Colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi…Quando sarà distrutta la nostra dimora terrena…riceveremo da Dio un’ abitazione…eterna, nei cieli” 2 Cor 4,13-51 . 
“…Gesù entrò in casa e…si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi…uscirono per andare a prenderlo: dicevano infatti: E’ fuori di sé. Gli scribi…dicevano: E’ posseduto da Beelzebul e scaccia i demoni per mezzo del capo dei demoni. Ma egli…diceva loro: Come può Satana scacciare Satana ?... Anche Satana, se si ribella a sé stesso…non può restare in piedi…Tutto sarà perdonato…anche tutte le bestemmie…ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato…Giunsero sua madre e i suoi fratelli…e gli dissero: ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle…ti cercano. Ma egli rispose loro: Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli ?...Ecco mia madre e i miei fratelli !...Chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre” Mc 3, 20-35.

“DIO NON ABBANDONA ADAMO ED EVA, MA LI CERCA. IL “CAMMINO DELL’ UOMO” COMINCIA QUANDO ADAMO RICONOSCE DI AVERE INTERROTTO LA RELAZIONE CON DIO E LA SCONFITTA DEL SERRPENTE E’ ANNUNCIATA COME SICURA”.

Come afferma Luigi Verdi, Gesù, da un lato è assediato dagli scribi, che lo accusano di essere un indemoniato; dall’ altro, viene tacciato dai suoi di essere un pazzo. Come si sarà sentito il Signore, quanta pena avrà riempito il suo cuore ?. Contemporaneamente, e proprio da chi gli voleva bene, viene “scusato” per essere fuori di testa…

Nessuno capisce chi sia questo Gesù: gli si rimprovera di non essere come ce lo siamo immaginato e come vorremmo che fosse. D’ altra parte, potremmo affermare, sbagliando, cosa ci vogliamo aspettare da un Dio che sceglie di farsi bambino, di misurarsi con la fragilità dei suoi figli, di mescolarsi al loro fianco, di morire come loro ?.

Quante volte, anche a noi, egli ci è appare “incomprensibile”. E lo abbiamo visto troppo “insensato, illogico e irrazionale”. Per questo Gesù dirà che l’ unico peccato a non essere perdonato sarà quello contro lo Spirito Santo. Lui è venuto per abbattere ogni confine, ogni soglia. Cose che ci fanno pensare che Dio ragioni con la nostra testa. Ma lui è venuto, per prenderci per mano ed accompagnarci nell’ immensità del Padre. Lui è venuto a stravolgere le sicurezze attraverso cui ci difendiamo, a dirci che Dio è molto di più di ciò che pensiamo.

E, “girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui”, Gesù tracciò il suo “stato di famiglia”: mi appartiene chi è disposto a correre il rischio di passare come chi sceglie la “spazzatura” e gli scarti del mondo, di essere preso per pazzo e di essere un incontenibile ed ingenuo folle. Questi ha il mio stesso sangue e si lascia contagiare da un Dio innamorato dell’ uomo.

                                             Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: