"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 13 marzo 2010

Iniziative Santa Pasqua del Gruppo Giovanile "Giovani Orizzonti"

COMUNICATO STAMPA… VITA DI GRUPPO Giovani Orizzonti
che opera presso l'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia - Chiesa della Neve - piazza Castello.

Avviate iniziative in vista della Quaresima Pasqua 2010

LA VIA CRUCIS UN SEGNO DI SPERANZA
Nel tempo di Quaresima fin dall’inizio del Cristianesimo è diffuso il “pio esercizio‘’ della Via Crucis, dove i primi cristiani si riunivano per ripercorrere la salita al Calvario, il cosìdetto “Golgota‘’, il luogo in cui Gesù diede la sua vita per la salvezza del mondo.

La Via Crucis rappresenta per noi cristiani la Passione e morte di Gesù, ma anche il segno di salvezza che si manifesta con le parole stesse di Dio “Perché cercate tra i morti Colui che è vivo ? E’ risorto, non è qui“ (Luca 24, 5, 6).
Il passaggio dalla morte di Gesù porta direttamente alla risurrezione “le pie donne tornarono di corsa piene di gioia a portare la notizia ai discepoli’’ (Matteo 28,8).

La Via Crucis è il segno della sofferenza e della prova, dove nelle difficoltà siamo chiamati a superarle per poterci rialzare e avere speranza.

Gesù muore per i peccati, le ingiustizie e le cattiverie dell’umanità ma risorge per la salvezza del mondo.

E’ con questo pensiero che quest’anno per la prima volta il nostro Gruppo Giovanile GIOVANI ORIZZONTI in collaborazione con l’Istituto Suore della Sacra Famiglia e con il nuovo gruppo giovanile di Aidone, ha ideato, in occasione del periodo di Quaresima, una MOSTRA ITINERANTE SULLA VIA CRUCIS dipinta su vetro e realizzata da ragazzi e giovani.

Sarà possibile visitare la mostra a partire dalla prima domenica di Quaresima fino al 18 Aprile presso L’Istituto Suore della Sacra famiglia di Piazza Armerina, e nella città di Aidone presso la Chiesa di San Lorenzo.

Un’altra iniziativa che ripetiamo come lo scorso anno è l’appuntamento con il CINEFORUM, che avrà inizio a partire dalla prima Domenica di Quaresima e si svolgerà a Piazza Armerina presso l’Istituto Suore della Sacra Famiglia, e nella città di Aidone presso la Chiesa di San Lorenzo.

E’ Previsto un Ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua rivolto ai giovani per Domenica 14 Marzo nella Città di Aidone e Domenica 21 a Piazza Armerina, mentre per domenica 28 Marzo è prevista una via Crucis per le vie della città animata dai ragazzi e giovani.

Queste iniziative vogliono aiutare e stimolare ragazzi e giovani, per credere in valori e ideali cristiani che oggi spesso vengono dimenticati rischiando di essere cancellati, per formare giovani che danno speranza in una società priva di idee e sentimenti.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sostengono e che credono nei nostri ideali, in particolare le Suore della sacra famiglia, sr. Stefanina Fioretto e sr. Ermelinda Calcagno, il nostro vescovo Sua Ecc. Mons. Michele Pennisi, Padre Scarcione, Padre Felice, Paola Dimarco e Anna De Martino e Tutti coloro che collaborano per la realizzazione di queste iniziative .
Coordinamento Gruppo Giovanile, Davide Campione
Info\cell.338\3934693 E-mail giovaniorizzinti10@libero.it http://blog.libero.it\giovaniorizzonti

Nessun commento: