"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 30 maggio 2012

Convegno su "La Villa Romana del Casale". Palazzo Trigona


logo Storia Patria Piazza Armerina


Il 30 maggio c.a., alle ore 16,30, nel Salone delle Feste del Palazzo Trigona, avrà luogo il Convegno sulla Villa Romana del Casale di P.Armerina.
I Professori Mario Mazza e Patrizio Pensabene dell' Università "La Sapienza" di Roma e l' Architetto
Guido Meli, Direttore del Parco Archeologico della Villa tratteranno, rispettivamente, i temi: "La Sicilia tra occidente e Oriente: Villae, villaggi comunitari villaggio nell' economia agraria della tarda antichità" ; "La villa Romana del Casale tra vecchi e nuovi scavi" ; " Conservazione e restauro della Villa Romana del Casale" .



Villa Romana del Casale, particolare
 Il Convegno, già programmato per l' inaugurazione della Villa, alla presenza del Sig. Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, viene ugualmente celebrato il 30 c.m. Gli obiettivi: approfondire il contesto storico-culturale, in cui si inserisce il famoso sito; il punto sui nuovi scavi e sulla conservazione e restauro della Villa.
 Maria Costanza Lentini, a proposito dei mosaici di P.Armerina,  afferma, giustamente, che " i resti archeologici della celebre villa del casale si conservano, appartati in una conca, sulla sinistra del fiume Gela...La datazione dell' impianto risale all' età di Costantino (303-337 d.C.);...i resti archeologici sono il complesso dei mosaici tardo-antichi piu' ampio e ricco sinora noto..."

Fondazione "P. Intorcetta" - Cultura Aperta

 L' organizzazione dell' evento è stata curata dalla Società di Storia Patria, dal Parco Archeologico della Villa e dalla Fondazione "Prospero Intorcetta"-Cultura Aperta.
 Hanno fortemente voluto la sua realizzazione: S.E. il Dott.Giovanni Marletta, Presidente delle Società di Storia Patria, Sebastiano Arena, Rodolfo Carcione, Francesco Battiato, Vittorio Malfa, Filippo Emma e Antonio Scarcione.

                          
                            Filippo Rausa                                     

1 commento:

Anonimo ha detto...

Guardate che bel video sul reintro della Venere ho trovato sulal rete, con pochissime visualizzazioni, caduto nel dimenticatoio... abbiamo i mezzi, gli strumenti per la promozione ma poi facciamo arenare tutto... non facciamo morire questa scia di avvenimenti che in questo periodo stanno accadendo nella nostra terra. guardate il video.. è molto bello e ricco di significato.. speriamo davvero che si realizzi tutto ciò... ma dobbiamo volerlo!!!

http://www.youtube.com/watch?v=w0ljCv4vGII&feature=autoplay&list=ULYSyZJxXFJ7s&playnext=3

buona visione