"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 21 agosto 2013

La Festa del Palio, il trionfo del MONTE e sono 21

Domenica 18 agosto in piazza Cattedrale ha avuto luogo la Festa del Palio, una giornata bellissima che ci ha visti ancora una volta protagonisti, dopo la grande affermazione dei nostri Cavalieri al sant'Ippolito, per il secondo anno consecutivo.
Di seguito una carrellata di fotografie che raccontano come sin dal primo pomeriggio i soci del quartiere si sono adoperati per allestire la magnifica piazza, rendendo partecipe del grande evento, festeggiare il VENTUNESIMO PALIO vinto, anche la statua del grande Marco Trigona. 
 
 
Il Palio vinto sin dal primo pomeriggio è stato scortato, dagli eccezionali Musici, per le vie interne del quartiere, in tutte quelle vie medievali che vivono all'ombra delle principali strade di transito, per la gioia di tutti quei quartieranti anziani e dei tanti bambini che sono accorsi festanti.
Sono stati tantissimi coloro che al passaggio dell'Icona di Maria SS. delle Vittorie, commossi si sono fatti il segno della croce, a testimonianza dell'alto sentimento religioso che lega il popolo piazzese alla Beata Vergine Maria. 
 
La piacevole ed indimenticabile serata a suon di zumba e spettacoli d'intrattenimento a cura del disc jockey, Ivano Corso, si è conclusa con la premiazione dei Cavalieri giostranti vincitori del Palio.
Le autorità presenti, il Sindaco Filippo Miroddi, il vice sindaco Giuseppe Mattia, il consigliere Laura Saffila, Mons. Antonio Scarcione e il dott. Enzo Cammarata hanno consegnato ad ogni cavaliere una coppa, mentre ai restanti quartieri è andata una targa. Inoltre è stato premiato il miglior cavaliere del Palio nella persona di Cosimo Profeta del quartiere Canali.
 
Nel corso della premiazione il presidente Filippo Rausa ha ricordato il cavaliere Giuseppe Calabrese infortunatosi nel corso delle selezioni, ha cui era stata dedicata la vittoria nel corso della Quintana del 14 agosto, ed assegnata una coppa, che gli verrà consegnata nei prossimi giorni.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento: