"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 5 agosto 2014

Battesimo di Quartiere, 48 i nuovi Battezzati tra cui i Consiglieri comunali Alberghina, Ferrara e Marotta


Domenica 3 agosto come da calendario il Nobile Quartiere Monte ha ufficialmente aperto le attività propedeutiche al Palio dei Normanni, con la terza edizione del "Battesimo di Quartiere" celebrato anche quest'anno in piazza Castello presso il grande androne dell’antica dimora dei Roccazzella. 

Sin dal primo pomeriggio la piazza Castello è stata animata dai ragazzi/e dell'Oratorio Giovani Orizzonti, con musica e balli; alle 17:45 da piazza Crocifisso una rappresentanza di figuranti in abiti storici, scortata dagli armigeri, dai musici ha accompagnato per le principali vie medievali del quartiere, nobili, paggi, ancelle, con il gonfalone ed il Palio vinto la scorsa edizione.


In piazza Castello ad attenderli il presidente del quartiere Filippo Rausa, Mons. Antonino Scarcione, l’eccellentissimo consiglio direttivo e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale i consiglieri comunali Avv. Francesco Alberghina, Salvatore Ferrara, Rita Marotta e Laura Saffila.

Dopo l’esibizione appassionata dei Musici, in palazzo Roccazzella ha avuto luogo il Battesimo di Quartiere che rappresenta un modo per fare percepire lo spirito di appartenenza al Quartiere, infatti il Battesimo di Quartiere “consacra” per tutta la vita l’appartenenza al Nobile Quartiere Monte, in modo da trarne comune beneficio.

I battezzanti che hanno preso parte alla cerimonia ufficiale del Quartiere sono stati ben 48, undici in più rispetto all’anno precedente a testimonianza dell’attaccamento alle tradizioni ed alla cultura paliesca, che anno dopo anno cresce sempre più.

Il Presidente in qualità di massima autorità e rappresentante del popolo, ha così battezzato "quartierante a vita", usando l'acqua, questa con una conchiglia (capasanta), è stata raccolta da una fontanina e versata sulle mani del quartierante.



Un battesimo laico, che ha lo scopo di "sacralizzare" l'appartenenza perpetua al proprio Quartiere, e simboleggia la volontà da parte del quartierante nell’impegnarsi nel fare per il bene comune del Quartiere.

Il primo ad essere battezzato al quartiere è stata la sig.ra Gagliano Filippa, la formula solenne recitata dal Presidente è stata la seguente:




“In nome del Popolo del nobile quartiere Monte
e con il bene placido dell' Eccellentissimo Consiglio direttivo,
io, Presidente di questo nobile quartiere
con queste cristalline acque a Te,
faccio dono del Battesimo di questo Quartiere
ti consacro ‘Aquilotto’ vita natural durante
con l’augurio di tramandare alle generazioni future
l’amore e la fedeltà al nobile quartiere Monte
e alla terra di Platia.
Ti accolgo con gioia del popolo di questo Quartiere,
oggi per te in festa” ! .
Tanti ragazzi accompagnati dai genitori, la più piccola Marika D’Agata di 18 mesi tenuta in braccio dal papà Benedetto, così come tanti adulti la famiglia Gisella Argento ed il marito Dominique Decloquement provenienti dalla Francia (i genitori di Gisella quartieranti emigrati negli anni ’60), la famiglia Di Dio Margi provenienti da Gela legati alla città per via dei genitori piazzesi, il decano dei poeti piazzesi Pino Testa, Salvatore Pilotta anch’esso poeta dialettale, Ettore Messina, Caruso Katia, i Consiglieri comunali Francesco Alberghina, Salvatore Ferrara, Rita Marotta, tutti entusiasti hanno vissuto e condiviso l'emozione e il fiero sentimento di appartenenza, chiedendo ufficialmente di essere battezzati al quartiere, memori dei legami delle loro famiglie all’antico quartiere Monte.
Ai battezzati, in ricordo è stata consegnata una pergamena e il fazzoletto, che è stato indossato legandolo al collo.

Filippo Rausa a conclusione della cerimonia ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento, i soci del quartiere, i musici, i figuranti, i padroni di casa, Paolo e Sonia Roccazzella, il gruppo Giovani Orizzonti per avere partecipato con l’animazione sin dal primo pomeriggio, il gruppo centauri motociclisti “Mosaici in Moto” i consiglieri comunali e mons. Scarcione guida spirituale e grande sostenitore delle iniziative.

Francesco Alberghina
Rausa si è detto felice e soddisfatto, consapevole che l’idea del battesimo laico, con gli anni diventerà una tradizione imprescindibile; grande desiderio, ha ribadito Rausa, è che in sinergia con l’Amministrazione comunale si possa realizzare una fontanina, quale arredo urbano di una delle piazze del quartiere, che sarà individuata, per diventare il luogo deputato alle cerimonie future.    
Un entusiasmante pomeriggio di festa, che contraddistingue ancora una volta lo stile, la passione e la bontà delle iniziative che il Comitato di Quartiere propone, per valorizzare il quartiere e con esso far radicare quella cultura, quello spirito di appartenenza tra i quattro antichi quartieri cittadini, che attraverso l'importante rievocazione storica del Palio dei Normanni, viene esaltata nella Quintana al Saraceno.  

                                                                                                          Francesco Di Bartolo
Pino Testa
L'elenco dei Battezzati, i piccoli e grandi Aquilotti

     1.   Gagliano Filippa
     2.   Caruso Katia
     3.   Rando Antonio Emanuele
     4.   Alberghina Francesco
     5.   Ferrara Salvatore
     6.   Marotta Rita
     7.   Tasca Silvia
     8.   Testa Pino
     9.   Pilotta Salvatore
   10.  Volpe Palma
   11.  Mirabella Salvatore
La famiglia Di Dio Margi Tornetta
   12.  Pecora Maria
   13.  Loretta Rosario
   14.  Denaro Veruska
   15.  Messina Ettore
   16.  Argento Gisella
   17.  Decloquement Dominique
   18.  Di Dio Margi Francesco
   19.  Di Dio Margi Andrea
   20.  Pisano Dario
   21.  Di Dio Margi Salvatore
   22.  Perla Filippa
   23.  Tornetta Catena
   24.  Panno Martina
   25.  Lentini Giusy
Gisella Argento
   26.  Tornetta patrizia
   27.  Ferrante Alfredo
   28.  Perla Jennifer 
   29.  Perla Calogero
   30.  Perla Alessio
   31.  Di Catania Matteo
   32.  Catalano Dennis
   33.  Furiere Gabriella
   34.  Farina Vincenzo
   35.  Milazzo Vincenzo
   36.  Bertini Janette
   37.  Panno Alessia
   38.  Nicastro salvatore
   39.  Signorello Antonino
Ettore Messina
   40.  Avanzato Concetta
   41.  Signorello Christian
   42.  Sereno Elody
   43.  D’Agata Marika
  44.  Lo Bartolo Alex
  45.  Rausa Roberto
  46.  Giarrizzo Cinzia
  47.  Rausa Manuel
  48.  Bandiera Giuseppe 








 

 











Nessun commento: