"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 22 giugno 2015

Inaugurazione sede Nobile Quartiere Monte

Di seguito il servizio di Raffaella Motta, tratto da piazzalanotizia.it


In mezzo a splendidi manichini vestiti da Normanni, intervisto Filippo Rausa, presidente del Comitato Nobile Quartiere Monte, contraddistinto dal colore giallo nella famosa giostra della Quintana che si tiene ogni anno a Piazza Armerina il 12/13/14 agosto. 
Sabato 20 Giugno si è inaugurata la sede dello storico Comitato, messa a disposizione dal Comune di Piazza Armerina con regolare contratto di locazione. 
La cerimonia è stata preceduta da un corteo storico medievale con le insegne gialle del quartiere e gli abiti di proprietà del comitato, col suo gruppo di musici e di magistrati. 
Il gruppo di centaturi “Mosaici in moto” ha poi chiuso il corteo e sua Eccellenza il Vescovo ha tagliato il nastro. 
Dopo la visita dei locali allestiti dal comitato, con saletta museo e sale ricreative, il Sindaco Filippo Miroddi ha dato i suoi saluti e nel corso degli interventi è stata lanciata dalla consigliera Laura Saffila nonché dal marito Filippo Rausa l’idea di creare una sinergia tra Diocesi e quartieri, che potrebbe risolvere il problema delle chiese chiuse al pubblico e quindi escluse da qualsiasi itinerario turistico. “L’idea sarebbe quella di prendere in gestione le chiese abbandonate o chiuse per mancanza di parroco- ci spiega Filippo Rausa- e permettere ai comitati di quartiere di aprirle alla visita del pubblico curandole e valorizzandole. 
Sua Eccellenza ha preso atto della proposta, anche perché l’altro presidente del quartiere Castellina, Massimo Di Seri ha formalizzato di già la richiesta di “adottare” la bellissima chiesa di Santa Veneranda che rischia di deteriorarsi se permane chiusa. “
Comitati di quartiere che vogliono con entusiasmo proporsi come i motori del turismo e della valorizzazione dei loro angoli storici, soprattutto creando durante l’anno una permanente attenzione verso la nostra tradizione medievale attraverso eventi e iniziative che attirino l’attenzione e pubblicizzino la nostra Città, oggi conosciuta come la città del Palio. 
In una delle sale del Comitato Monte sono esposti i quadri e i lavori di Pietro Rausa, giovane promessa artistica attualmente studente a Bologna. 
L'on. Antonio Venturino ha donato per l'occasione un bellissimo TV color ad uso del comitato e di tutti i residenti del quartiere che partecipano alle varie attività collettive.

Nessun commento: