"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 25 novembre 2016

Inaugurato in Cina il monumento a Prospero Intorcetta


Lo scorso 3 novembre, in Cina, nella città di Hangzhou, ha avuto luogo la cerimonia di scopertura del busto di Prospero Intorcetta S.J. nato a Piazza Armerina il 28 agosto 1625 e morto ad Hangzhou il 3 ottobre 1696, nell'anno della ricorrenza del 320° anniversario dalla morte

Grande protagonista nel metodico lavoro di valorizzazione e promozione della figura del padre gesuita, il Dott. Giuseppe Portogallo presidente della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta, che ha sede nella nostra Città.



Il gesuita piazzese, missionario in Cina, fu  il primo europeo a tradurre le opere di Confucio in latino ed alla loro divulgazione in Europa, contribuendo in maniera determinante alla diffusione del confucianesimo in Occidente.

La cerimonia del 3 novembre seguiva quella del 23 marzo scorso a Piazza Armerina con la scopertura del primo busto in pietra che ritrae Intorcetta (opere realizzate dallo scultore mazzarinese Angelo Salemi), collocato nello spiazzo antistante l'antico Collegio dei Gesuiti (Biblioteca Comunale), nell'ambito di un convegno internazionale e una commemorazione dal titolo "Un Piazzese in Cina tra fede, cultura e tradizioni. 


La cerimonia, ha coinvolto l'arcidiocesi di Hangzhou e l'Hangzhou nationality bureau of religious affairs, è stata patrocinata del Ministero degli Affari Esteri italiano del Comune e della Diocesi di Piazza Armerina, dell'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana e della Congregazione Generale della Compagnia di Gesù.

Presenti alla importante cerimonia il Console generale d'Italia a Shanghai, Stefano Beltrame, il Sindaco della città di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, il vescovo dell'arcidiocesi di Hangzhou
i padri gesuiti della Congregazione Generale della Compagnia di Gesù e le autorità cinesi.

                                Filippo Rausa

#########

Di seguito i link con le interviste al Console Stefano Beltrame e al Sindaco Filippo Miroddi.

https://drive.google.com/file/d/0B0GjNgyFsDnGYnVLYmhyS29vc1k/view?usp=sharing

Nessun commento: