"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 22 gennaio 2019

E' Morto PINO TESTA


Lunedì 21 gennaio, è morto PINO TESTA nostro quartierante e concittadino, e con esso una pagina di storia della nostra Città se ne va.



Il 6 gennaio scorso aveva festeggiato il suo 92° Compleanno, era felice di stare bene e di circondarsi dell'affetto dei suoi famigliari e degli amici che giornalmente lo frequentavano. 

Pino Testa, un grande uomo, il decano dei poeti piazzesi, un Poeta di indubbia qualità, che ci onoriamo di avere conosciuto, per la sua qualità di uomo saggio e buono, e di avere apprezzato la sua opera di poeta, amante e cultore della Città e della sua madre Lingua, quella lingua dei nostri antenati, il gallo-italico, che ci ha fatto vivere attraverso le sue poesie... 



Pino Testa è stato uno di noi, nato e cresciuto nel nobile quartiere Monte Mira, domiciliato in via Chiello; per chi come me lo ha conosciuto personalmente è stato un piacere incontrarlo giornalmente, al Circolo di Cultura, al bar per il solito caffè, in ufficio o per le vie del quartiere, dispensando sempre a tutti un consiglio, un saluto.


Filippo Rausa, Pino Testa e Francesco Di Bartolo
nel corso del Battesimo di Quartiere del 2014
Nel 2014 volle partecipare ed essere Battezzato al Quartiere, per sancire, come se ce n'è fosse stato di bisogno, il forte sentimento di appartenenza al nobile quartiere, lui che di tutti noi era un punto di riferimento del quartiere. 

Lo continueremo a ricordare per gli anni a venire, aspettando il giorno per potergli fare intitolare una via, una piazza, per sancire con la storia della città quel legame indissolubile, e tramandare alle generazioni future il ricordo di un Uomo che fu. 

Sono certo, che ora, anche al buon Dio, racconterai "d'Ciazza, du nobu Mont ai pé da Cattradau"... 

Buon viaggio PINO.


                                                                                                          Filippo Rausa







Nessun commento: