giovedì 25 febbraio 2021
IL CASTELLO ARAGONESE SI PIAZZA 133° IN CLASSIFICA AL CENSIMENTO DEL FAI.
En plein di preferenze virtuali per il Castello Aragonese. 3.082 i voti che lo vedono conquistare un'ottima 133sima posizione nella classifica nazionale dei “I Luoghi del Cuore”, il censimento organizzato dal FAI per la rivalutazione dei beni artistici e paesaggistici presenti su tutto il territorio italiano. In palio l’assegnazione di somme in denaro ai primi tre classificati, nello speciale concorso, oggi al suo ultimo giorno di validità.
Dal sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano infatti fanno sapere che a scalare la vetta del podio, sono stati la storica ferrovia Cuneo - Ventimiglia - Nizza detta ‘la ferrovia delle meraviglie’ che ha preso il primo posto, il Castello e parco di Sammezzano di Reggello (Firenze) con il secondo posto, e per finire il Castello di Brescia che nella classifica generale si è meritato un’ammirevole collocazione al terzo posto.
Intanto, i componenti del FAI di Piazza Armerina condividono già a colpi di screenshot scambiati sui social, l’orgoglio generale per l’inatteso risultato dovuto all’ottimo posizionamento in classifica dell’antico maniero cittadino acquistato diversi anni fa dalla società Immedilitalia della famiglia Scicolone di Gela, che resta tuttavia ancora in attesa di sbocchi progettuali che possano dirsi decisivi per la sua futura fruizione.
<<Crediamo di aver raggiunto un piccolo traguardo. Abbiamo dato il nostro contributo per il castello aragonese di Piazza Armerina. Intanto riceveremo la targa del FAI, e poi attendiamo indicazioni nazionali per poter inviare un progetto sul castello.>>
Ha commentato soddisfatto il capogruppo del FAI piazzese, l’Ing. Luca Vitali.
A partecipare alle votazioni online nell’anno chiave della pandemia, dimostrando grande sensibilita’ verso i tanti luoghi strategici della cultura italiana, sono stati ben 3.353.932 italiani.
Ambra Taormina Piazza In Diretta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento