"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 28 marzo 2022

Rimozione rete metallica posticcia p.zza Cattedrale con sostituzione di inferriata in ferro battuto.

Di seguito la nota inviata al Sig. Sindaco Avv. NINO CAMMARATA e per conoscenza all'Assessore ai Lavori Pubblici SALVATORE CANCARE’, all' Assessore al Turismo ETTORE MESSINA, al responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale Ing. MARIO DUMINUCO.


Oggetto: rimozione rete metallica posticcia P.zza Cattedrale con sostituzione di inferriata in ferro battuto.


Facendo seguito alla nota inviata il 27 gennaio 2020 stesso oggetto si significa quanto segue.

Premesso che l’Ente Pubblico, tra le sue priorità di intervento, ai fini della incolumità delle persone ed in particolare dei bambini vi è quello di rimuovere nel più breve tempo possibile eventuali pericoli che potrebbero verificarsi qualora non vengano ripristinati e messi in sicurezza i luoghi rilevati.

Fatta tale doverosa premessa, i sottoscritti Presidenti pro-tempore del Nobile Quartiere Monte Mira, Filippo Rausa, e della Associazione turistico-culturale MIRA 1163, Francesco Galati, rappresentano alle SS.LL che un latente pericolo potrebbe verificarsi nella Piazza Cattedrale ove nella parte iniziale della stessa (provenienza Via Cavour) è stata allocata nel tempo una rete metallica posticcia al fine di evitare una eventuale caduta di almeno due metri di persone e soprattutto di bambini.

Dalla allegata foto si evince che la rete metallica è solamente “allacciata” con fil di ferro oramai arrugginito dal tempo ad una colonna in pietra arenaria della ringhiera in ferro battuto che garantisce la sicurezza alle persone e alle auto in transito.

Certamente l’allocazione in anni addietro della rete metallica era per la iniziale e temporanea messa in sicurezza del luogo.

Ma a conti fatti nessun intervento di ripristino e rimozione del pericolo è stato effettuato. La rete metallica nella sua “fragilità” è ancora in loco.

Oltretutto, fatto secondario alla sicurezza che deve essere sempre garantita, la rete metallica, in una piazza ove vi sono bellezze architettoniche di eccezionale valore storico-artistico-culturale e religioso, ha un impatto ambientale terribile.

Si rammenta che nella predetta Piazza trova la sua massima presenza di persone durante le festività religiose e il Palio dei Normanni per cui diventa incontrollabile la gente che potrebbe appoggiarsi casualmente anche sulla rete di che trattasi per assistere agli eventi in programma. (ad oggi fortunatamente non è successo ma…….)

L’intervento di rimozione e ripristino della naturale inferriata in ferro battuto comporta una spesa risibile e irrisoria a fronte della ripristinata sicurezza.

Pertanto si chiede e si rivolge alle SS.LL, per quanto di competenza, una decisiva soluzione del problema cennato.

Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

             Il Presidente                                         Il Presidente
 Nobile Quartiere Monte Mira                           MIRA 1163 
             Filippo Rausa                                    Francesco Galati

 

Nessun commento: