"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 5 giugno 2022

LA DOMENICA CON GESU', PENTECOSTE / C

   ……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’ improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbattè impetuoso…Apparvero loro lingue come di fuoco che…si posavano su ciascuno…e cominciarono a parlare in altre lingue…Come mai ciascuno di noi  sente parlare nella propria lingua nativa ?...” At 2,1-11 . “…Se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è vita. E se lo Spirito…abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali…” Rm 8,8-17 . “…Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui…Ma il Paraclito, lo Spirito Santo…lui vi insegnerà ogni cosa…” Gv 14,15-16.23b-26.

LA PENTECOSTE SANCISCE LA NASCITA DELLA CHIESA. QUAL E’ LA CARTA D’ IDENTITA’ CHE POSSIAMO OSSERVARE DALLE SCRITTURE ? VEDIAMO CHE IL NUOVO CORSO INIZIA DAL GIORNO DI PENTECOSTE. ESSA INAUGURA LA PREDICAZIONE A TUTTE LE GENTI. PRIMA A GERUSALEMME POI IN TUTTA LA TERRA: ALCUNI GIUDEI CREDETTERO IN GESU’ COME IL MESSIA. I PAGANI LO RICONOBBERO COME IL SIGNORE DELL’ UNIVERSO.

“Vieni, Spirito Santo, a ridestare la nostra fede. Liberaci da tanti pesi inutili. Così potremo
seguire Gesù, il Signore crocifisso e risorto, perchè tu sei il consolatore, che resta accanto a noi nei momenti difficili” ( Roberto Laurita). Lo studioso, che ci aiuta a cogliere il centro del messaggio della celebrazione odierna.

Vieni, Spirito Santo, illumina la nostra intelligenza: non permettere che cadiamo vittime dello smarrimento. In mezzo alla confusione del nostro tempo, donaci di riconoscere i segni della tua azione e i fenomeni evangelici presenti ovunque nella nostra storia. Fa’ che avvertiamo la fame e la sete della tua parola. Vieni, accendi in noi il fuoco del desiderio, perché non venga meno la nostra ricerca del Dio vivente. A noi, che viviamo nell’ incertezza, offri il dono del consiglio, che conduce a scegliere bene di fronte alle diverse alternative, che la vita ci propone.

Fa’ di noi una comunità docile alla parola del Signore. Rispettosa dei cammini personali di ciascuno.

Vieni, Spirito Santo, trasformaci in comunità viva e operosa nella carità, capace di gesti di riconciliazione, accogliente verso tutti i fratelli, pronta a far spazio all’ altro, chiunque sia e da qualsiasi parte venga. 
 
                                                                     Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: