"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 27 giugno 2022

L'Armata dei Musici del nobile quartiere Monte Mira alla I^ Rievocazione storica dei Ventimiglia, nel comune di Montelepre (Palermo)


Domenica scorsa 26 giugno 2022, a Montelepre, i quartieri Monte Mira e Castellina hanno partecipato con le loro rappresentanze di dame e notabili, insieme ad altri gruppi provenienti da diverse località della Sicilia, come quello del San Gregorio di Catania, il Contessa Adelasia di Aidone, il corteo storico di Santa Rita e quello del centro studi di Castelvetrano-Selinunte, alla I^ Rievocazione storica dei Ventimiglia, un tuffo nel passato di Montelepre la cui storia è legata al Vescovo di Monreale, Giovanni Ventimiglia, al suo casato nobiliare, a cui appartenne l’allora feudo di Munchilebbi, e a tutti i personaggi storici che passarono dalla quattrocentesca Torre Ventimiglia, imponente fortilizio che l’alto prelato vi fece edificare con il benestare del Re Alfonso V di Aragona detto il magnanime, per la peculiare posizione geografica del feudo finalizzato a consolidare la giurisdizione vescovile in un’area nodale al confine tra la feudalità laica e il regio demanio.

Ad aprire il variegato corteo, naturalmente l'Armata dei Musici del nobile quartiere Monte Mira che hanno animato il cuore urbano della cittadina, insieme a danzatrici, falconieri, mangiatori di fuoco, giocolieri, trampolieri e narratori.

L'ennesima esperienza che gratifica l'impegno profuso dai giovani musici del nobile quartiere che da anni imperterriti suonano per rappresentare al meglio il quartiere dove sono nati, che li ha visti crescere e per altri che hanno adottato.

Impegno e sacrificio che negli ultimi anni ha portato lusinghieri risultati che sono sotto gli occhi di tutti, sfatando quel dire che voleva i musici dei quartieri in secondo piano rispetto a qualche altra associazione che partecipa al Palio dei Normanni.    

Negli ultimi anni l'Armata dei Musici del nobile quartiere Monte Mira ha dimostrato di non essere seconda a nessuno, anzi ha sempre più incalzato chi vantava posizioni acquisite. 

L'augurio a detta del responsabile del gruppo Moreno Purrazza è che "il nostro esempio possa essere seguito dai gruppi degli altri tre quartieri, per sfatare definitivamente ogni primogenitura da parte di gruppi esterni, per affermare che il Palio dei Normanni innanzitutto sono i 4 Quartieri e tutto il resto è contorno".  

Naturalmente, all'unisono i responsabili del gruppo tendono a precisare "niente di personale con nessuno, ma in una società dove chi fa la voce più forte o che in maniera astuta cerca di ricoprire la posizione del re leone, è sempre meglio mettere i puntini sulle i".

Entusiasti gli organizzatori dell'evento che sono rimasti molto contenti di tutte le performance, musiche, l'atteggiamento marziali e le varie corografie. 

Chiusa l'esperienza a Montelepre, altri impegni in altrettante città di Sicilia aspettano l'arrivo dell'Armata del Monte Mira che certamente, come da prassi, non deluderà le aspettative. 

                                                    Laura Saffila







Nessun commento: