"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 25 giugno 2023

LA DOMENICA CON GESU', XII DEL TEMPO ORDINARIO / A

  …… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Tutti i miei amici aspettavano la mia caduta…Si lascerà trarre in inganno…Così noi prevarremo su di lui…Ma il Signore è al mio fianco…Per questo i miei persecutori…non potranno prevalere…”Ger20,10-13 . 
“…Come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così in tutti gli uomini si è propagata la morte…” Rm 5,12-15 . 
“…Non abbiate paura degli uomini…Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo…Abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geenna e l’anima e il corpo…Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati…Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’ io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli…Mt 10,26-33.

“I CRISTIANI DI OGGI, CHE, GIUSTAMENTE, STIGMATIZZANO L’ ANNIENTAMENTO DELL’ ESSERE UMANO, LO SFRUTTAMENTO DISSENNATO DELLE RISORSE NATURALI E LA CULTURA DI MORTE ( CONSEGUENZA DELLA MANCANZA DI RISPETTO DELLA DIGNITA’ UMANA E DELLA DISTRUZIONE DEL CREATO ) SONO GLI ANNUNCIATORI DEL VANGELO, CHE VALGONO PIU’ “DI MOLTI PASSERI ! “.

Il Signore, dopo aver chiamato ed inviato in missione i suoi discepoli, li prepara ad affrontare le prove e le persecuzioni che incontreranno. Andare in missione non è certo come andare in vacanza o ad un pellegrinaggio. Infatti, egli ammonisce i suoi, dicendo: “Subirete persecuzioni”. Esorta, Inoltre, i discepoli, dicendo: “Non abbiate paura degli uomini…Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’ anima”.

L’ invio in missione, dunque, non garantisce il successo né li mette al riparo da fallimenti e sofferenze. Questo spaventa un po’, ma è la verità.

Notiamo che il discepolo è chiamato a conformare la propria vita a quella di Cristo, che è stato perseguitato, rifiutato, abbandonato ed è morto in croce. Le difficoltà e le tribolazioni fanno, chiaramente, parte dell’ esperienza dell’ evangelizzazione. Dobbiamo considerare le difficoltà come possibilità per essere “più missionari” e per crescere nella fiducia verso Dio, Padre, che non abbandona i suoi figli nella tempesta.

Proprio per questo, Gesù, per ben tre volte, rassicura i discepoli, dicendo: “Non abbiate paura ! “.

Anche ai nostri giorni, nelle varie parti del mondo, ci sono, purtroppo, delle persecuzioni contro i cristiani. Noi siamo sollecitati a pregare per inostri fratelli e le nostre sorelle, che vivono quelle drammatiche esperienze. E lodiamo Dio, perché, nonostante ciò, continuano a testimoniare la loro fede.

Oltre che come “pecore in mezzo ai lupi”, il Signore, anche nel nostro tempo, ci manda in mezzo a gente che non vuole essere “svegliata” dal torpore mondano.

E anche in questi tempi, così complicati, il Signore continua a dirci: “Non abbiate paura ! ”. Tutte le volte in cui abbiamo tribolazioni, persecuzioni, eventi drammatici, che ci fanno soffrire, ascoltiamo la voce di Gesù, che dice: “Andate avanti ! Io sono con voi !“ . Non abbiamo paura di chi ci deride. Quante persone ci sorridono davanti, ma alle spalle parlano male. Queste persone appaiono come “sepolcri imbiancati”. Sono belli fuori, ma dentro sono pieni di rancore, gelosia, invidia, ipocrisia…Affidiamoci e fidiamoci del Signore, che non ci abbandona mai.

Ascoltiamo il messaggio limpido del Salmo 118: “Il Signore è con me, non avrò timore…Il Signore è mio aiuto. E’ meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei potenti” (Sal 118,6-9 ).

                                       Mons. Antonino Scarcione

Nessun commento: