"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 21 agosto 2024

Il pensiero di Roberto Parnetti, componente nazionale FISE (federazione italiana sport equestri)

Riceviamo e pubblichiamo, da Roberto PARNETTI (Arezzo)

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina era la sola Giostra che ancora non avevo mai vissuto dal vivo. Quest'anno invece ho voluto dare la priorità a questa manifestazione così particolare e, devo dire, che il confrontarsi su quattro prove (tra cui l'ultima con il cavaliere che deve colpire con un giavellotto il bersaglio posto su una forca ad un altezza di 6 metri...vera e propria unicità non solo del Palio dei Normanni) fa sì che il torneo sia bello avvincente così come il contesto storico.
Alcune cosettine sarebbero da rivedere sia a livello di corteo sia a livello di gara (ma qui mi fermo perché avrò modo di confrontarmi con chi di dovere) però i tre giorni di cerimonie che si concludono con il Palio il 14 agosto in notturna sono molto intensi ed anche seguiti dagli abitanti (peccato che la città non era imbadierata...).
Ho avuto l'occasione di conoscere altre persone animate da questa comune passione per questo meraviglioso mondo delle Giostre, Quintane e Palii.
Ed ho avuto l'onore di premiare il Miglior Cavaliere per conduzione di gara e binomio ovvero Christian Arena che correva in sella a Ester del Quartiere Casalotto.
I miei complimenti in primis al Quartiere Castellina vincitore della Giostra con 275 punti ma anche agli altri Quartieri Casalotto (secondo con 230 punti), Canali (225) e Monte Mira (205) del mio amico Filippo Rausa (a cui va un personale grazie perché, oramai da anni, è la persona che mi tiene aggiornato sul Palio) che però l'ha presa con filosofia.. visto che cmq il Quartiere Monte è sempre in testa all'Albo d’Oro.. e poi una "Vittoria" in casa c'è l'ha sempre !!!!!
Ora posso dire di essermele fatte tutte..ma proprio tutte!!!!..da Arezzo a Ascoli, da Foligno a Faenza, da Bagno a Ripoli a Monselice, da Sulmona a Pistoia, da Sarteano a Montisi, da OLMO a Piazza Armerina ecc. ecc. ecc.
Ditemi voi se questa non è una passione da "malati"...!!!!

Nessun commento: