"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 6 ottobre 2024

4 Ottobre 2024, Celebrazione della Giornata per la Salvaguardia del Creato


Anche quest'anno su iniziativa di mons. Antonino Scarcione che coordina l'ufficio Ecumenico, Dialogo Interreligioso e Cura del Creato, ha avuto luogo in Città la celebrazione della Giornata per la salvaguardia del creato, che si è tenuta presso il Sentiero Natura Papa Francesco, nel bosco Bellia, zona Canalicchio.
La partecipazione delle scolaresche e delle istituzioni, in un luogo significativo del territorio, ha reso la giornata particolarmente interessante. 
Tante le testimonianze delle autorità presenti, ad iniziare dalla situazione ecologica particolarmente critica per via degli incendi che puntualmente investono il patrimonio boschivo del territorio piazzese e in quest'ultimo periodo la mancanza di acqua, che incide sulla vita della comunità e del territorio.
Queste ferite di cui soffre la nostra terra e che tocchiamo puntualmente con mano, certamente non possono essere guarite solo da coscienze animate dalla giustizia e da mani solidali, ma anche e soprattutto dalla consapevolezza che il patrimonio deve essere amato e considerato proprio, poiché è la manifesta bellezza del creato, che Dio ci ha affidato come dono e responsabilità, e per tutto ciò deve essere preservato per i nostri figli e le generazioni future.

                                                                 Filippo Rausa




La delegazione del nobile quartiere Monte Mira
(Filippo Rausa, Concetto Favella, Filippo Aloi)
 

Nessun commento: