…… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale
domenica 13 ottobre 2024
LA DOMENICA CON GESU', XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO / B
“Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza. La preferii a scettri e troni…non la paragonai neppure a una gemma inestimabile, perché tutto l’ oro al suo cospetto è…un po’ di sabbia…L’ ho amata più della salute de della bellezza…” Sap 7,7-11 .
“La parola di Dio è viva, efficace…penetra fino al punto di divisione dell’ anima e dello spirito…discerne i sentimenti e i pensieri del cuore…” Eb 4,12-13 .
“…Un tale…gli domandò: Maestro buono, che cosa devo fare per avere…la vita eterna ? Gesù gli disse:…Tu conosci i comandamenti…Queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza…Una cosa sola ti manca: Va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri…e vieni ! Seguimi !...Egli si fece scuro in volto e se ne andò…Possedeva infatti molti beni…Pietro…prese a dirgli:…Noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito. Gesù gli rispose…: Non c’ è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli…per causa mia e per causa del vangelo, che non riceve…cento volte tanto…e la vita eterna…” Mc 10,17-30.
“LA VITA CRISTIANA PUO’ ESSEFRE SINTETIZZATA IN UN VERBO: AMARE. “AMA DIO CON TUTTO IL CUORE E IL PROSSIMO COME TE STESSO”. SANT’ AGOSTINO PRONUNCIA LA CELEBRE FRASE: AMA E FAI CIO’ CHE VUOI”. LEGGIAMO TUTTA LA FRASE: “…TI VIENE IMPOSTO UN BREVE PRECETTO: AMA E FAI CIO’ CHE VUOI…”. SIA IN TE LA RADICE DELL’ AMORE, PERCHE’ DA QUESTA RADICE NON PU0’ PROCEDERE SE NON IL BENE. E’ BENE ALTRESI’ RICORDARE CHE LA VITA CRISTIANA E’ SEMPLICE. PAPA FRANCESCO INSISTE SU QUESTA SEMPLICITA’ E CRITICA LE SPIEGAZIONI,( “CHE NESSUNO CAPISCE”), CHE LA RENDONO DIFFICILE”. Quel tale aveva fatto tutti i compiti. Come afferma L. Verdi, che noi seguiamo nel suo puntuale commento; “era proprio un bravo ragazzo”. E ora è là, davanti al Signore e lo interroga: “Maestro buono, è vita o morte la mia vita ?
Forse pensa che Gesù, come i maestri di un tempo, gli darà un premio per il rigore con cui ha rispettato tutti i comandamenti.
Ci sono sguardi che si imprimono nel cuore come sigilli, indelebili. Dev’ essere stato così quello sguardo di Gesù: una virata impensata… “Una cosa sola ti manca. Vendi tutto e dallo ai poveri. Passare dalle cose alle persone, dalla dottrina all’ amore. Perché Dio non è un insieme di regole da rispettare. E’ di più. Molto di più.
Come afferma Pascal: “C’ è un vuoto a forma di Dio nel cuore di ogni persona, che non può mai essere riempito da nessuna cosa”. Quel vuoto è struggente nostalgia di Lui. Il giovane ritorna a casa triste. Non è riuscito a fare il salto, zavorrato com’ è dalle cose e dai beni. Triste per quel vuoto che continuerà a portarsi dentro. Pieno di tristezza, come lascia un sogno spezzato.
Mons. Antonio Scarcione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento