"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 20 maggio 2010

Il Quartiere Monte scrive al Sindaco Nigrelli, sul Castello Aragonese


Esimio signor Sindaco,

in questi giorni sul portale Virgilio http://viaggi.myblog.it/, hanno inserito la classifica sui castelli più belli del mondo, castelli la cui sola visione rimembra pagine di storia, secoli di fasto e di miseria, di guerra e di pace.

Piazza Armerina, che ha contribuito a scrivere pagine di storia della nostra amata terra di Sicilia, ha la fortuna di avere all’interno delle mura cittadine un possente maniero, il castello Aragonese, che seppure non compare in nessuna classifica, ancora oggi testimonia il potere di casa Aragona.

Il castello, di proprietà privata, acquistato nel corso degli anni ’80 dal dott. Enzo Cammarata, in quest’ultimi anni causa la mancata diserbatura, ha visto proliferare in maniera esponenziale erbe infestanti, che certamente non danno decoro ad un monumento importante quale è il castello, ed alla città visitata annualmente da migliaia e migliaia di turisti.






Se da un lato la Città da grande merito e plaude all’iniziativa del dott. Enzo Cammarata, che lo scorso anno ha inaugurato la “Villa delle Meraviglie” un museo con pregevoli opere d’arte, un vero e proprio fiore all’occhiello cittadino; dall’altro, gli rimprovera di avere lasciato nel più totale abbandono una delle Meraviglie della città di Piazza Armerina, il trecentesco Castello Aragonese, residenza in Sicilia di re Martino.






Infatti, detto castello che insiste nel cuore del centro storico cittadino, è invaso, se così possiamo dire, da ogni tipo di erbe infestanti; vari arbusti di piante rampicanti lungo il camminamento stanno trasformando l’aspetto dei torrioni, in una selva a dir poco deprimente, e per Noi che abitiamo il quartiere e vediamo quotidianamente lo stato di degrado del Castello, lo consideriamo un pugno allo stomaco.

Altresì, riteniamo, che la mancata pulizia esterna del castello dalle erbacce, sia uno smacco alla città, perché, se Piazza dalla Regione Siciliana si vede riconosciuto il ruolo preminente di capofila del Distretto Turistico, dall’altra, nulla fa per presentarsi al mondo del Turismo al meglio delle sue capacità di accoglienza e recettività.

Pertanto, per quanto sopra rappresentato, e al momento non avendo altro da aggiungere, invitiamo la S.V. a sollecitare il proprietario del castello ad una immediata pulizia esterna del castello dalle erbacce, o ad una azione congiunta privato/comune per la pulizia del maniero.

A tal fine certo di un Vostro solerte riscontro, cordiali saluti.

Il Presidente, Filippo Rausa

Nessun commento: