"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 6 maggio 2010

I colori della Primavera...


... Esplodono all'improvviso, e regalano al mondo piccole immagini talmente semplici quando deliziose a vedersi, accompagnate da profumi che nessuna parola potrà mai descrivere.

… Decine di centri storici, per non andare lontano, Ortigia, Taormina, Erice, Cefalù, Noto, coniugano la bellezza dei fiori con il beni monumentali di quei luoghi.

… Arte, natura e cultura, si fondono per cogliere lo sguardo fugace, lo scatto fotografico del turista, a memoria di quella vacanza, in città dove i capolavori del passato si fondono con i fiori e il verde del paesaggio presente.

… Eppure, Piazza Armerina che per un decennio si è sforzata di realizzare iniziative (Cortili e Balconi Fioriti, l’Infiorata), per suscitare e creare una cultura, che conciliasse la bellezza armonica dell’immenso patrimonio monumentale del Centro storico, con i fiori.

… Oggi, di quelle iniziative, brillanti per alcuni versi ed opache per altri, non v’è alcuna traccia, tranne per qualche famiglia (purtroppo poche), che stimolata da quelle iniziative, ha raccolto il testimone, cercando ancora oggi di coniugare l’arte con la bellezza dei fiori e del verde.

… Peccato, l’ennesima occasione persa dai residenti del centro storico, indifferenti, apatici, privi di stimoli ed iniziativa, ….. aspettando la manna dal cielo che non verrà, ne oggi ne domani, tranne, che sia la buona volontà e l’orgoglio ha produrne il miracolo.
Filippo Rausa

Nessun commento: