… Decine di centri storici, per non andare lontano, Ortigia, Taormina, Erice, Cefalù, Noto, coniugano la bellezza dei fiori con il beni monumentali di quei luoghi.
… Arte, natura e cultura, si fondono per cogliere lo sguardo fugace, lo scatto fotografico del turista, a memoria di quella vacanza, in città dove i capolavori del passato si fondono con i fiori e il verde del paesaggio presente.
… Eppure, Piazza Armerina che per un decennio si è sforzata di realizzare iniziative (Cortili e Balconi Fioriti, l’Infiorata), per suscitare e creare una cultura, che conciliasse la bellezza armonica dell’immenso patrimonio monumentale del Centro storico, con i fiori.
… Oggi, di quelle iniziative, brillanti per alcuni versi ed opache per altri, non v’è alcuna traccia, tranne per qualche famiglia (purtroppo poche), che stimolata da quelle iniziative, ha raccolto il testimone, cercando ancora oggi di coniugare l’arte con la bellezza dei fiori e del verde.
… Peccato, l’ennesima occasione persa dai residenti del centro storico, indifferenti, apatici, privi di stimoli ed iniziativa, ….. aspettando la manna dal cielo che non verrà, ne oggi ne domani, tranne, che sia la buona volontà e l’orgoglio ha produrne il miracolo.
Filippo Rausa
Nessun commento:
Posta un commento