"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 15 gennaio 2010

Scuola Media Capuana, dirigenti e genitori incontrano il Sindaco


Stamani nella Sala delle Luci, il Sindaco Carmelo Nigrelli ha incontrato il dirigente dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, i genitori, e i rappresentanti del Comitato di Quartiere.
Oggetto della discussione la chiusura della Scuola Media Luigi Capuana di via Vittorio Emanuele, ed il suo trasferimento nei locali dell’ex Università.
Il sindaco a ricevuto la delegazione guidata dal preside Antonio Amoroso e dalla vice preside Stefania Cincotta, presenti anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Di Carlo, il dirigente Alfredo Chiara, il vice sindaco Ribilotta e l’assessore Cimino.
Il primo cittadino, passo passo ha ribadito i fatti che lo hanno portato alla emanazione dell’ordinanza di chiusura del plesso ed il suo trasferimento, mostrandoci la documentazione ricevuta dalla Prefettura, dai Vigili del Fuoco, raccontandoci altresì i colloqui telefonici intercorsi con i dirigenti della Prefettura dal 23 al 31 dicembre.
Le condizioni minime di sicurezza, venute meno dopo il sopraluogo del comando dei VV.FF, non convincono la dirigenza scolastica, intanto lunedì il Sindaco, il preside ed alcuni funzionari del Comune si recheranno presso il comando dei Vigili del Fuoco, per discutere sulla possibilità di concedere alla scuola un’agibilità parziale dell’edificio, che consenta ai ragazzi di completare in quel sito l’anno scolastico.
I genitori hanno lamentato alcune disfunzioni presenti nei locali dell’ex Università, aule troppo grandi e poco riscaldate, infiltrazioni di acqua, che costringono i ragazzi a indossare nelle ore di lezione sciarpe e giubbotti, facendo venire meno la necessaria attenzione all’apprendimento delle lezioni.
Il Sindaco, così come ci aveva già preannunciato ad inizio di settimana, ha predisposto l’aumento dei caloriferi per singola stanza e la sostituzione di infissi e vetrate dove necessario.
Nel frattempo il disagio di alunni e genitori e più che reale, e dall’incontro di lunedì, si auspica un parziale ravvedimento dei funzionari dei Vigili del Fuoco su dette “condizioni minime di sicurezza”; che se da un lato - loro - applicano con così tanta oculatezza, dall’altro non tengono conto delle difficoltà oggettive di Amministrazioni, Scuole, Alunni che le subiscono.
Filippo Rausa

Nessun commento: