"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 15 ottobre 2010

Allarme zanzare

Lettera aperta al Sindaco, prof. Fausto Carmelo Nigrelli


zanzara tigre

In queste ultime settimane un’invasione di zanzare ha colpito il quartiere Monte è la città tutta.

Un fenomeno mai visto prima, o per dire meglio mai subito prima in città, sconosciuto ai più, che non ha dato tregua ai quartieranti che si sono ritrovati con decine di punture in varie parti del corpo, notti insonni e coperti con le lenzuola fino al capo, per il fastidioso ronzio nell’orecchio, nella speranza di non essere oggetto di bersaglio delle zanzare.

Decine le segnalazioni giunte al nostro sito e altrettanti gli appelli verbalmente comunicati ai soci del Comitato di quartiere; finanche una petizione di firme indirizzata al Sindaco da parte di quartieranti esasperati affinché si intervenga per porre fine a questo stillicidio di ‘punture’.


depuratore di c/da Indirizzo a valle del colle Mira

Tutti i quartieranti puntano il dito alle due vasche del depuratore di contrada Indirizzo artefice di questa eccezionale proliferazione di questi fastidiosi insetti.

Il depuratore di contrada Indirizzo che doveva assolvere il compito di raccogliere e depurare i liquami, da oltre due anni dall’apparente ultimazione dei lavori è fermo in attesa di chissà quale altro intervento; nel frattempo negli ultimi mesi il depuratore ha fatto parlare di se per la nauseabonda ventata di puzza che per due giorni ha avvolto il quartiere Monte, costringendo i residenti a non aprire i propri balconi, tale era lo sgradevole e disgustoso cattivo odore, e in queste ultime settimane per l’assalto delle zanzare.

Certamente i liquami stagnanti nelle due enormi vasche hanno creato le condizioni per la riproduzione di massa delle zanzare, di cui sconosciamo il genere, ma certamente siamo consapevoli che le zanzare che si riproducono nelle vasche a cielo aperto del depuratore di contrada Indirizzo, sono veicolo di focolai di malattie e possibili casi di infezione.

Inoltre, le favorevoli condizioni climatiche della nostra città, la permanenza delle vasche a cielo aperto del depuratore, permettono un habitat favorevole alla proliferazione delle zanzare; per tutto ciò
si chiede al Sig. Sindaco

un immediato intervento per porre fine a questo stato di cose, adoperandosi affinché vengano coperte le due vasche a cielo aperto, che tanti disagi stanno creando agli abitanti del quartiere Monte ed alla cittadinanza tutta.

A tale scopo, e per fare conoscere un paradosso di questa vicenda, rendiamo noto che ascoltando alcuni concittadini già residenti in Piemonte e Lombardia, questi ci hanno comunicato di come le Amministrazioni nei comuni dove loro erano residenti, obbligavano gli abitanti a tenere puliti i giardini ed evitare l’acqua stagnante, per non parlare delle ferree multe salate per i trasgressori.

Detto ciò la domanda nasce spontanea: ma è possibile che a Piazza Armerina invece si consenta che due vasche del depuratore, peraltro non funzionante, siano piene di liquami e continuino ad essere a cielo aperto?.

Con questo interrogativo ci rimettiamo a un Vostro sollecito intervento, fiduciosi per quello che Lei farà nell’interesse della salute pubblica degli abitanti del quartiere Monte e della città tutta.

Il Presidente, Filippo Rausa

2 commenti:

daniele ha detto...

sindaco e veramente un grosso problema, non ne possiamo piu, ho voluto comprare una zanzariera elletrica per diffenderci dalle fastidiose punture, infatti mentre che scrivo mi rozzano intorno!!!!spero che l'amministrazione prenda seri provendimenti per la disifestazione massicia

Anonimo ha detto...

la Cattedrale è per l'ennesima volta al buio da una settimana...