"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 21 ottobre 2013

Progetto p.zza Cattedrale e problema apertura Palazzo Trigona a Museo




Il Consigliere comunale Laura Saffila chiede la stesura di un progetto per piazza Cattedrale e la discussione in Consiglio della problematica Palazzo Trigona a Museo.   

Al Sindaco dott. Filippo Miroddi
All’Assessore LL.PP. Giuseppe Mattia
All’Assessore Urbanistica Pippo Oliveri
Al Presidente del Consiglio Comunale
Gianfilippo La Mattina
                    Ai Consiglieri Comunali
        e, p.c.  Al vice Presidente dell'A.R.S. 
                                On Antonio Venturino
                    All'On. Luisa Lantieri                   
                    Al Comitato Nobile Quartiere Monte                                                                 LORO SEDI


Oggetto: progetto per piazza Cattedrale e problema apertura di Palazzo Trigona a museo.

 Egregio Sig. Sindaco, Sigg. Assessori, Sig. Presidente del Consiglio, Colleghi Consiglieri, Onorevoli Parlamentari,

mi rivolgo alle SS.LL

per attenzionare la Piazza Cattedrale, la quale, con la messa a dimora dei vasi, è stata delimitata per portarla alla sua naturale bellezza, infatti è superfluo ricordare che la nostra piazza Cattedrale è tra le più belle piazze d'Italia, e la sua pedonalizzazione finalmente consente di presentare il “salotto buono della città” nella sua più assoluta magnificenza, consentendo a turisti, visitatori in genere di potere ammirare a qualsiasi ora del giorno la prestigiosa Cattedrale che insieme a Palazzo Trigona condividono la piazza, che nelle ore serali e notturne risplende della bella illuminazione artistica presente.

Il tempo produrrà purtroppo il continuo deterioramento dei vasi di legno per cui si rende necessario che l'Amministrazione Comunale proceda alla esitazione di un progetto strutturale di delimitazione dell'attuale piazza con intervento di architetti e Soprintendenza.

La nostra è una Città Turistica per eccellenza e come tale deve essere vista in una prospettiva di sviluppo per invogliare i tantissimi turisti a visitare il nostro importante centro storico.

A tale uopo mi preme ricordare al Consiglio Comunale e alla Amministrazione Comunale di sollecitare l'Assessorato ai BB.CC., il Direttore del Parco a risolvere una volta per tutte e definitivamente il problema dell'apertura del Palazzo Trigona a Museo Archeologico e della Città.

Sarebbe opportuno che si creasse una Commissione ad hoc per sapere lo stato di fatto e/o invitare per un’audizione il responsabile del Parco Archeologico Villa Romana del Casale per notiziare questo Consesso, che si ricorda è l'espressione della volontà dei cittadini, e prendere le consequenziali e dovute iniziative.

Detto ciò, in attesa di conoscere il pensiero dell’Amministrazione Comunale, sui quesiti sopra descritti; invito la Presidenza del Consiglio Comunale a convocare la conferenza dei Capi Gruppo per discutere gli argomenti, e la trattazione dell’annoso problema sull'apertura di Palazzo Trigona a Museo Archeologico e della Città, in Consiglio Comunale.

A tal fine, certa di un Vostro solerte riscontro, si ringrazia per l'attenzione.


                                                                                             Laura Saffila
                                                                                    Capogruppo Consiliare Pdl


Nessun commento: