Venerdì scorso l'eurodeputato di Forza Italia, Salvo Pogliese insieme al capogruppo all'Assemblea Regionale Siciliana, on. Marco Falcone, hanno fatto visita a Piazza Armerina, città dei mosaici e del Palio dei Normanni.
Nella loro visita, i due parlamentari sono stati accolti presso la Sala delle Luci del Municipio, dal sindaco Filippo Miroddi, dal vicesindaco Giuseppe Mattia, dalla giunta comunale e da diversi consiglieri, Laura Saffila, Francesco Alberghina, Salvatore Ferrara, Filippo Vitali.
«Luoghi come Piazza Armerina sono il vanto della nostra Sicilia - ha affermato Salvo Pogliese - E' mia intenzione sostenerne il rilancio, dal punto di vista turistico ed occupazionale, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Bruxelles.
Marco Falcone che conosce molto bene Piazza Armerina in quanto egli è nativo della vicina Mirabella Imbaccari, ha dichiarato: «Gli amministratori e i cittadini di Piazza Armerina sono fieri della loro storia e delle loro potenzialità, Piazza è il centro economico di un territorio dalla storia incredibile, ma tutto ciò deve essere potenziato con una maggiore offerta turistica e di accoglienza dei servizi.
Spingeremo la Regione nell'unica direzione possibile, quella della concretezza e di una programmazione virtuosa».
Lasciato il Municipio i due parlamentari, Pogliese e Falcone hanno quindi visitato la sede del Nobile Quartiere Monte, per conoscere e capire lo spirito paliesco che si respira in città, da sempre rinomata per il famoso Palio dei Normanni.
Accolti dal presidente Filippo Rausa e dal “Governo del Quartiere” nella sua totalità, i due parlamentari hanno ascoltato l’appassionato excursus della peculiarità cittadina; l’identità e il forte senso di appartenenza al quartiere, che il Palio dei Normanni nei suoi lunghi 60 anni ha creato e che i quartieranti hanno continuato a forgiare, con le realizzazione di varie e diverse iniziative spalmate nel corso dell'anno e a corollario dell’importante evento paliesco ferragostano.
Alle parole è seguita la visita di alcuni ambienti già ristrutturati della nuova sede, che di per se mostrano uno scorcio dell’importante sentimento di appartenenza al quartiere e della rilevanza che ha l’antica manifestazione paliesca, che trae origine dalla seicentesca Cavalcata storica.
Entrambi, gli on. Pogliese e Falcone a conclusione della visita hanno affermato di essere rimasti molto colpiti, affascinati ed incuriositi, assicurando la loro presenza in città, in occasione della imminente celebrazione della 60^ edizione del Palio dei Normanni, inoltre hanno assicurato una particolare attenzione ognuno per i propri ambiti alla manifestazione.
Nessun commento:
Posta un commento