"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 25 giugno 2020

Giovani Orizzonti festeggia 15 anni di attività















L'associazione Giovani Orizzonti festeggia 15 anni di attività, 15 anni di vita e appassionato impegno religioso che ha visto il coinvolgimento di centinaia di ragazzi e ragazze che nel corso di tutti questi anni si sono succeduti frequentando l'Oratorio nel nobile quartiere, nella chiesa della Madonna della Neve, che ha fatto scuola in Città.
A Davide Campione, a Filippo Magro e tutti gli animatori un sincero Augurio e Grazie per tutto ciò che avete fatto, certi che il meglio deve ancora venire. Nel rinnovare i sentimenti di Amicizia e Stima e un in bocca al lupo per il proseguo, un saluto particolare a mons. Antonino Scarcione saggia guida spirituale e buon Padre.
                                                      Filippo Rausa

 

Lunedì 22 giugno, nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Piazza Armerina, abbiamo dato inizio alla nuova stagione estiva, avviando ufficialmente la programmazione dell' Estate Ragazzi 2020.

Se pur con modalità diverse rispetto agli anni precedenti, vista la mancanza dell'organizzazione del grest estivo che ogni anno coinvolgeva i bambini del territorio, quest'anno si è deciso di avviare la macchina organizzativa inizialmente con gli incontri di formazione per aspiranti animatori ed animatori camminatori.

Nasce anche l'idea di un nuovo progetto denominato "Artigiani dell'Arte", un laboratorio creativo rivolto ai giovani che prevede un itinerario formativo per aiutare concretamente quest'ultimi a scoprire i propri talenti e le proprie capacità.

Con l'occasione, nello stesso giorno di lunedì 22 giugno, attraverso una Santa Messa presieduta da Mons. Antonio Scarcione, abbiamo anche aperto i festeggiamenti per i 15 anni di fondazione dei Giovani Orizzonti. Un grande traguardo per tutti noi.

Siamo chiamati principalmente a creare luoghi e spazi educativi lì dove in un quartiere, in una città, in un territorio vi è l'esigenza. Questo è il nostro pensiero e il nostro sogno iniziato nel 2006 ed è ancora il pensiero che continua oggi a distanza di 15 anni.

Stiamo facendo di tutto per programmare e per assicurare anche quest'anno una qualsiasi attività alternativa che sia idonea con le indicazioni e le dovute disposizioni del Ministero; una sfida che ci vede tutti impegnati.

Pertanto "cercheremo" di fare il possibile per mantenere la nostra presenza di testimoni cristiani nel territorio a servizio delle nuove generazioni.

Oggi più di ieri, crediamo e siamo certi che dobbiamo essere presenti attivamente in questo momento difficile della storia, non possiamo mollare ne tantomeno abbandonare la nostra missione di evangelizzazione. 

Forse non sarà facile, forse non riusciremo ad attivare tutto quello che vorremo realizzare, però, almeno in parte tutto non andrà perduto.

Nell'attesa di ripartire e di rivederci presto Vi salutiamo fraternamente.

Davide Campione
presidente dell'Associazione
ed equipe Giovani Orizzonti

Nessun commento: