venerdì 14 agosto 2020
ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA / A
……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia.
“…Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle…” Ap 11,19a; 12,1-6a.10ab .
“Fratelli, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti…L’ ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte…” 1 Cor 15,20-27a .
“…Maria…andò in fretta verso la regione montuosa…Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo…Allora Maria disse: L’ anima mia magnifica il Signore…Perché ha guardato l’ umiltà della sua serva…Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili…” Lc 1,39-56.
Il 14 agosto, Massimiliano Maria Kolbe, nel lager di Auschwitz, offrì serenamente il braccio al carnefice per l’ iniezione di veleno letale e gli chiese: “ Oggi, che giorno è ? “.Aveva, infatti, perso la cognizione del tempo a causa dell’ isolamento in cui lo avevano relegato. Il soldato, bruscamente, rispose: “E’ il 14 agosto”. Massimiliano Kolbe esclamò: “Che è bello ! E’ la vigilia dell’ Assunta: domani farò festa con Lei in cielo ! ”
Notiamo che Massimiliano Kolbe era un credente che aveva sempre presente la meta del proprio cammino sulla terra. Anche noi dovremmo ricordarci- anche se ci viene difficile- che siamo sempre alla vigilia del grande giorno, quello che cade sulla soglia luminosa dell’ eternità.
Fin dai primi secoli della loro storia, i cristiani hanno percepito che in Maria era prefigurata la meta, che attende ogni vivente: la Solennità del 15 agosto, quindi, è un richiamo di ciò che sarà il futuro. La Chiesa, fin dalle origini, ha custodito la bella notizia nella sua memoria. In Oriente, la Festa della “Dormitio Virginis” (La morte di Maria è definita dormizione della Vergine) è antichissima. La Madonna è rappresentata, mentre è attorniata dagli apostoli come nel giorno di Pentecoste. Gesù, invece, tiene tra le sue braccia una “bambina”: la “bambina” è Maria Vergine, diventata piccola per il regno dei cieli.
San Giovanni, autore dell’ Apocalisse, l’ha contemplata come donna, vestita di sole, coronata da dodici stelle (le tribù d’ Israele), partoriente il Messia. Pertanto, Maria, colei che è stata assunta in cielo in corpo e anima, rimane Madre per sempre, attenta alle sofferenze degli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
Il Sommo Pontefice, Papa Pio XII, nell’ Anno Santo del 1950, ha dichiarato che questa notizia, custodita nella memoria del popolo di Dio, è una notizia autentica.
Ci chiediamo, perché la Beata Vergine Maria è stata assunta in cielo in anima e corpo ? Noi possiamo, a tale riguardo, soltanto balbettare. Secondo alcuni studiosi, sembra che l’ Assunzione della Madonna in cielo sottolinei il legame profondo tra il Figlio e la Madre. Ottime appaiono, quindi, le parole del Prefazio della Messa: “Oggi, la Vergine Maria, Madre di Gesù, è stata assunta nella gloria del cielo. Tu, o Signore, non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro, colei che ha generato il Signore della vita”-
Mons. Antonino Scarcione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento