"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 10 agosto 2020

Battesimo di Quartiere, 20 i nuovi Battezzati


Domenica 02 agosto ha avuto luogo la 9^ edizione del "Battesimo di Quartiere" celebrato anche quest'anno in piazza Castello, in osservanza delle norme di distanziamento a causa del coronavirus, la manifestazione non si è svolta all'interno del grande androne dell’antica dimora dei Roccazzella, ma davanti il palazzo.

Una celebrazione particolare teneva a precisare il presidente Filippo Rausa, per due ordini di motivi, il primo la pandemia che ha colpito l'intero pianeta, la seconda la morte del nostro caro amico e socio, già presidente del Quartiere, Paolo Roccazzella.

Infatti, la cerimonia è stata dedicata a Paolo che è stato ricordato ad inizio della manifestazione dal presidente Rausa e dalla moglie Sonia Conti, che ha letto una toccante poesia.

Una rappresentanza di figuranti in abiti storici, scortata dai musici, ha accompagnato per le principali vie medievali del quartiere, nobili, paggi, ancelle, con il gonfalone del quartiere.

In piazza Castello ad attenderli il presidente del quartiere Filippo Rausa, e l’eccellentissimo consiglio direttivo con Salvatore Oliva, Filippo Purrazza, Salvatore Di Dio, Antonino Amato, Valeria Aloi, Laura Saffila, Grazia Curcuraci, Filippo Aloi.

Dopo l’esibizione appassionata dei Musici, ha avuto luogo il Battesimo di Quartiere, che rappresenta un modo per fare percepire lo spirito di appartenenza al Quartiere, infatti il Battesimo di Quartiere “consacra” per tutta la vita l’appartenenza al Nobile Quartiere Monte Mira, in modo da trarne comune beneficio.

Presente per l'occasione il consulente dell’Amministrazione comunale, nostro quartierante Lucio Paternicò che ha portato il saluto del Sindaco Nino Cammarata e dell'Amministrazione Comunale, assenti perché impegnati nelle operazioni di coordinamento volte allo spegnimento del grosso incendio doloso presso il bosco Bellia. 

Il presidente Rausa, prendendo spunto della presenza dell'amico Lucio Paternicò, ha comunicato ai presenti che l'iniziativa già programmata, subito dopo la Pasqua, di conferimento del titolo di "Socio Onorario" ad alcune personalità individuate dal governo del quartiere, quali il capitano dei Carabinieri, Emanuele Grio, l'arciprete della Cattedrale, don Giovanni Tandurella, del quartierante Lucio Paternicò e del conferimento della presidenza onoraria del quartiere al Vescovo mons. Rosario Gisana, non era stata possibile conferire loro, causa il Covid 19 e che comunque a Dio piacendo sarà conferita loro entro il corrente anno solare, salvo ritorni di focolai della pandemia.

I battezzanti che hanno preso parte alla cerimonia ufficiale del Quartiere sono stati 20, a testimonianza che seppure le stringenti norme di distanziamento per evitare possibili contagi, hanno partecipato alla cerimonia mostrando un attaccamento alle tradizioni ed alla cultura paliesca, che anno dopo anno cresce sempre più.

Il Presidente Filippo Rausa, nella qualità di massima autorità e rappresentante del popolo, ha così battezzato "quartierante a vita", usando l'acqua; questa con una conchiglia (capasanta), è stata raccolta da un bacile in vetro e versata sulle mani del quartierante.

Un battesimo laico, che ha lo scopo di "sacralizzare" l'appartenenza perpetua al proprio Quartiere, e simboleggia la volontà da parte del quartierante nell'impegnarsi nel fare per il bene comune del Quartiere. La formula solenne recitata dal Presidente è stata la seguente:

“In nome del Popolo del nobile quartiere Monte Mira
e con il bene placido dell' Eccellentissimo Consiglio direttivo,
io, Presidente di questo nobile quartiere
con queste cristalline acque a Te,
faccio dono del Battesimo di questo Quartiere
ti consacro ‘Aquilotto’ vita natural durante
con l’augurio di tramandare alle generazioni future
l’amore e la fedeltà al nobile quartiere Monte Mira
e alla terra di Platia.
Ti accolgo con gioia del popolo di questo Quartiere,
oggi per te in festa” ! .

Come da cerimonia, allo scandire del nome e cognome da parte del presidente è seguito lo squillo delle trombe e il rullare dei tamburi; ai battezzati, in ricordo è stata consegnata una pergamena e il fazzoletto, che è stato indossato legandolo al collo.

Tra i 20 battezzati, diversi bambini accompagnati dai genitori, tra cui la piccola Anna Stivala, di tre mesi, figliola del cavaliere Calogero Stivala e di Valentina Conti, Maria Alissa La Mattina, Emanuele Convento i cavalieri Danilo Cagno e Concetto Favella e tanti altri tra cui il più anziano quartierante il sig. Gaetano Schillaci, con i suoi 76 anni d'età.
Alla cerimonia non è mancata la presenza del consulente ecclesiastico Mons. Antonino Scarcione, che dalla prima edizione ha condiviso ed ha supportato detta iniziativa volta a valorizzare e a far crescere il sentimento di appartenenza al quartiere.

Il presidente a conclusione della serata ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento, i soci del quartiere, i musici, capeggiati da Moreno Purrazza, i figuranti, Sonia Conti vedova Roccazzella e la ditta Salvatore Schillaci per avere realizzato come ogni anno, a titolo gratuito, l'impuntura ai foulard.

Filippo Rausa si è detto felice e soddisfatto, consapevole che l’idea del "Battesimo laico", con gli anni diventerà una tradizione imprescindibile.
Grande desiderio, ha ribadito Rausa, è che in sinergia con l’Amministrazione comunale si possa realizzare una fontanina, quale arredo urbano nella grande aiuola di piazza castello, per diventare il luogo deputato alle cerimonie future. 

Un entusiasmante pomeriggio di festa, che contraddistingue ancora una volta lo stile, la passione e la bontà delle iniziative che il nobile Quartiere Monte Mira propone, per esaltare l'importante rievocazione storica del Palio dei Normanni, con la sua Quintana al Saraceno, che se da un lato divide i quartieri nella competizione, dall'altro li unisce sotto il manto protettivo della Madonna delle Vittorie. 

La serata si è conclusa presso il Ristorante Primavera con la cosiddetta Cena dei Battezzati e dei simpatizzanti al quartiere.

Di seguito l'elenco dei Battezzati, i piccoli e grandi Aquilotti.
1.STIVALA ANNA 
2.LAVORE NUNZIO
3.CAGNO DANILO
4.CONVENTO EMANUELE
5.SPECIALE GABRIELE
6.LA MATTINA MARIA ALISSA
7.SERENO CRISTIAN
8.FAVELLA MANUEL
9.FAVELLA MARIA
10.FAVELLA CONCETTO
11.LA DELIA KRISTEL
12.SCHILLACI GAETANO
13.FUARDI ALESSANDRO
14.ROVETTO
15.GALLETTA ANDREA
16.CALCAGNO NICOLO'
17.PARLASCINO ANGELO
18.ARDITO LUCA
19.D'AGATA BENEDETTO
20.CHIARITO CARLO

                                                                            Salvatore Di Dio

Di seguito alcuni scatti fotografici che riassumono la nona edizione del Battesimo di Quartiere.


























Nessun commento: