lunedì 23 agosto 2021
Riportiamo a Piazza Armerina i vari e diversi reperti archeologici ritrovati negli anni nelle diverse campagne di scavo tutto intorno a Piazza Armerina.
Da circa una settimana il Museo a Palazzo Trigona dopo 62 anni è stato aperto con una sobria inaugurazione, per via delle norme anticovid.
Un bellissimo Museo che ancora manca ti tali e tante opere d'arte che al momento si trovano nei depositi o sono esposte in altri musei della Sicilia.
Proprio in questi giorni apprendiamo che il Museo di Siracusa dopo ben 83 anni sta restituendo un importante manufatto alla città di Centuripe e che verrà esposto presso il proprio Museo regionale.
Detto ciò è ben chiaro che con lo stesso criterio con cui è stato restituito il ritratto di Augusto a Centuripe, siano riportati a Piazza Armerina i vari e diversi reperti archeologici ritrovati negli anni, nelle diverse campagne di scavo tutto intorno a Piazza Armerina.
La città di Piazza ha un nuovo Museo Regionale Archeologico del Territorio e della Città pronto a custodire le preziose testimonianze che appartengono ad una comunità, che fin dalla notte dei tempi ha scritto pagine di storia dal cuore nella Sicilia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento