"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 3 luglio 2022

LA DOMENICA CON GESU', XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / C

   ……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“Rallegratevi con Gerusalemme…Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace…Voi sarete allattati e portati in braccio…Come una madre consola un figlio…” Is 66,10-14 . “…Quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo…: Io porto le stigmate di Gesù sul mio corpo…”Gal 6,14-18 . “…Il Signore designò altri 72 e li inviò a due a due davanti a sé…In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa…Ma quando…non vi accoglieranno…dite: anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi…Non rallegratevi…perché i demoni si sottomettono a voi; rallegratevi…perché i vostri nomi sono scritti nei cieli” Lc 10,1-12.17-20 .

“NELLA PAGINA DEL VANGELO ODIERNO, IL TEMA CENTRALE E’ QUELLO DELLA MISSIONE. UN ELEMENTO RILEVANTE DELL’ OPERA LUCANA. LUCA, INFATTI, E’ L’ UNICO EVANGELISTA A RIPORTARE LA SCELTA DEL SIGNORE DI AMPLIARE IL GRUPPO DEI DISCEPOLI AL MOMENTO DELLA PREEDICAZIOE. NOTIAMO, ALTRESI’, CHE LA MISSIONE ASSUME LA FORMA DELLA TESTIMONANZA E SOSTANZIA LA NARRAZIONE DEGLI “ATTI DEGLI APOSTOLI”.

La nostra breve riflessione si giova del commento di E. Ronchi. Egli osserva che i settantadue discepoli, individuati dal Signore, si spostano a due a due. Essi “dipendono”, quindi, soltanto, dal cielo e da un amico. Senza borsa, né sacca, né sandali. Come dice G. Vannucci: “L’ annunciatore dev’ essere infinitamente piccolo, solo così l’ annuncio sarà infinitamente grande”. Dicono, di fatto: Torniamo semplici e naturali. I discepoli sono i ricostruttori di umanità. Il primo passo è quello dell’ accompagnamento, mai senza l’ altro. Due non è la somma di uno più uno, E’, invece, l’ inizio della comunione.

Allora puoi anche attraversare la terra dei lupi. Come afferma Gesù : “Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi”. Essi sono, forse, più numerosi di quanto non appaia. Possono azzannare, ma non possono vincere. Vi mando come agnelli, ma non allo sbaraglio e al martirio, bensì ad “immaginare” il mondo sotto altra luce, ad aprire il passaggio verso una casa comune più calda di affetti.

I “campi” della vita sono anche violenti. Gesù stesso lo sperimenta, fino allo spargimento del sangue. Eppure, egli consegna agli apostoli una visione bella del mondo, una meraviglia di positività e luminosità. Certamente, gli occhi del Signore brillano per il buon grano, che trabocca dai campi della vita: uomini e donne fedeli al loro compito, dal cuore grande. Uomini generosi e leali, donne libere e felici. Certo, noi temiamo che avanzi il deserto, ma lui vede un’ estate profumata di frutti: “Poeti ed innamorati, bambini e giullari, che non sanno più camminare, perchè hanno imparato a volare”.

Gesù manda i suoi discepoli ad annunciare il capovolgimento: “Il Regno di Dio si è fatto vicino…”. Le parole che affida ai discepoli sono semplici: “Pace a questa casa”. “Dio è vicino”.

Noi ci lamentiamo, dicendo: “Il mondo si è allontanato da Dio ! “. Gesù, invece, afferma: “Dio si è avvicinato, è in cammino per tutte le strade, vicinissimo a te, bussa alla tua porta e attende che tu gli apra.

In qualunque casa entriate, dite: “Pace a questa casa”. Gesù sogna la ricostruzione dell’ umano attraverso mille e mille case ospitali: “L’ ospitalità, come afferma R. Virgili, è il segno più attendibile, indiscutibile, dell’ alto grado di umanità che un popolo ha raggiunto”. E’ la prima pietra della civiltà. “Dove non si pratica l’ ospitalità, si pratica la guerra”. (E. Ronchi ).

                                        Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: