"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 12 maggio 2024

LA DOMENICA CON GESU', ASCENSIONE DEL SIGNORE / B

 …… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…O Teofilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò…Giovanni battezzò con acqua, voi invece…sarete battezzati in Spirito Santo…Riceverete la forza dello Spirito Santo che scenderà su di voi…Detto questo…fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi…” At 1,1-11 . 
“…Io prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: Comportatevi…con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’ amore…Un solo corpo e un solo Spirito…una sola speranza…un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo…” Ef 4,1-13 . 
“…Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato…Il Signore Gesù…fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio…” Mc 16,15-20.

“l’ Ascensione segna il passaggio dal tempo di Gesù al tempo della Chiesa. Adesso bisogna affrontare la missione: diffondere il Vangelo ad ogni creatura. I discepoli, formando comunità attorno alla parola e all’ eucarestia, riconoscono la presenza del Signore”.

Oggi, un altro giorno di dolore e di separazione dal Maestro: appare come il giorno dell’ addio definitivo. (Ma non è veramente così). Come recita il commento di Luigi Verdi, Gesù se ne va e lascia ad un gruppetto di uomini rozzi e confusi un mandato: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a tutte le creature.” Ed è come se avesse preso le loro braccia e le loro gambe e le avesse allungate all’ infinito !. Non lo fermi Dio. Vorresti trattenerlo, ma Lui trova spazi da cui entrare. Anzi, oggi, trova, contemporaneamente, il modo di andarsene e di restare: Sedere alla destra del Padre e rimanere sulla terra a portare la sua tenerezza. “Io sono con voi e non solo nel ricordo o nel racconto di ciò che abbiamo vissuto ”. Infatti, come dice il sacro autore: “Il Signore operava insieme con loro”. Ecco, la bellezza infinita di questa piccola parola, “insieme”. Essa azzera ogni solitudine e afferma che ogni vita è una “vita con”.

Per questo, l’ evento dell’ Ascensione di Gesù, nel Vangelo di Luca, viene presentato con le parole: “Gli undici se ne tornarono a Gerusalemme con grande gioia” (Lc 24,52). Lo sanno bene. Gesù non li lascia più. Insieme, potranno percorrere la terra, portando un messaggio che annuncia la tenerezza di un Padre che attende il ritorno di un figlio, lo stupore di uno sguardo che guarisce da ogni peccato.

Battezzare significa immergere in Dio le persone e parlare loro con le sue parole d’ amore: “Tu vali di più, più di molti passeri, delle altre novantanove pecore…Sei importante per me”. Saranno questi i segni che risanano, i miracoli che continuano, sarà il contagio di un amore che fa camminare i sogni fin lassù in cielo, perché là sono nati. No, oggi non si è creato nessun distacco definitivo. Perché “Gesù azzera le distanze e cuce per sempre il cielo alla terra con un filo indistruttibile”.

                                       Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: