"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 22 dicembre 2010

Finalmente viene collocata la nuova segnaletica turistica



Più volte avevamo segnalato all’Amministrazione comunale la carenza di segnaletica turistica e stradale il 29 aprile (http://www.quartieremonte.com/2010/04/il-quartiere-monte-si-appella-al.html), il 4 giugno (http://www.quartieremonte.com/2010/06/collocazione-segnali-stradali-non-piu.html), evidenziando lo smarrimento di tantissimi turisti lasciati senza alcun riferimento, senza alcun itinerario urbano che li potesse guidare alla scoperta di uno dei più importanti centri storici di Sicilia.

A otto mesi di distanza circa, qualcosa si incomincia a vedere e ci riferiamo alla nuova segnaletica turistica culturale comparsa su alcuni principali monumenti cittadini, palazzo di Città, la chiesa di Fundrò, la Cattedrale, i segnali turistici direzionali della villa romana del Casale e dei principali monumenti cittadini.


Francesco Galati

Un passo avanti che registriamo in maniera positiva, anche se tanto ancora c’è da fare; abbiamo sentito il dirigente del settore turistico il dott. Francesco Galati che ha seguito l’iter amministrativo, realizzazione e installazione della nuova segnaletica, il quale ci ha confermato che la predisposizione della nuova segnaletica turistica vuole dare ordine per rendere un servizio migliore alla cittadinanza e alle migliaia di turisti che visitano la nostra città.

Al dott. Galati gli abbiamo fatto osservare che la segnaletica turistica non è al momento presente in tutti i monumenti cittadini, ragion per cui gli abbiamo chiesto di predisporre gli atti necessari per la realizzazione della segnaletica per ogni monumento, e inoltre la realizzazione di quella stradale, indispensabile per la sicurezza viaria, per la guida al traffico urbano di veicoli e dei pedoni e, come strumento di conoscenza della città per i residenti e per i turisti.

Nel pourparler con il dott. Galati abbiamo preannunciato il progetto che prossimamente presenteremo al Sindaco Nigrelli, relativo “l’itinerario turistico urbano” costituito da una mappa del centro storico che guidi passo passo turisti e visitatori alla scoperta dei monumenti, accanto ai quali dovrà essere apposto un cartello (con numerazione progressiva), che descriva, nome della chiesa o del palazzo, l’anno di costruzione ed altre utili informazioni.

Tutto ciò per determinare un itinerario che incuriosisca e coinvolga il turista facendolo soffermare innanzi una chiesa, un convento o un palazzo nobiliare per poi essere visitato.

Certamente, come affermavamo qualche mese fa, è responsabilità assoluta del Comune, cogliere le propositive indicazioni nostre e/o di altre associazioni, per recuperare il tempo perduto, anche in preparazione delle ghiotte occasioni di promozione turistica alle porte, la riapertura “totale” della Villa Romana del Casale, il rientro della Venere di Morgantina, l’apertura di palazzo Trigona, tre importantissimi eventi, che dalle nostre parti possono equivalere all’Expo 2015 di Milano.

Tre eventi senza eguali, che richiameranno qualche milione di persone e certamente una segnaletica degna del nome di questa Nostra Città e, rispettosa della civiltà altrui, contribuirà alla valorizzazione della Città e l’Accoglienza ai Turisti.

Così come abbiamo sempre detto, bisogna guardare la città con gli occhi del turista, per capire ciò che un visitatore giunto in città ha di bisogno, e come può essere guidato alla scoperta dell’affascinante centro storico.

Filippo Rausa

1 commento:

Anonimo ha detto...

Angelo Baglio ha detto...
com'è mio costume, le cose positive, i fatti, i frutti, li segnaliamo ben volentieri...quindi complimenti al nobile quartiere monte per aver segnalato una giusta esigenza e complimenti all'Amministrazione comunale per avere recepito e provveduto.