"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 4 dicembre 2010

Palazzo Trigona il Museo della Città e del suo comprensorio entro l'estate 2011 sarà realtà


Consiglieri Comunali nell'androne di palazzo Trigona

Giovedì 2 dicembre alle ore 15,30 ha avuto luogo all’interno di palazzo Trigona un Consiglio comunale con ordine del giorno la discussione sulla destinazione museale del settecentesco palazzo Trigona.
Alla presenza di quasi tutti i Consiglieri comunali, dell’Assessore Cimino per l’Amministrazione, del mondo associativo campeggiato da Legambiente con il suo presidente Paola Di Vita, da Filippo Rausa per il quartiere Monte, Salvatore Bonanno per la Confesercenti diversi cittadini e molti operatori degli stand di c/da Casale, hanno fatto gli onori di casa l’arch. Rosa Oliva per la soprintendenza di Enna e il direttore del Parco Archeologico Villa Romana del Casale il dott. Guido Meli.
L’architetto Rosa Oliva, ha fatto un’ampia disamina sulla vicenda Palazzo Trigona al momento legata per la sua apertura alla stipula del contratto Enel per la fornitura di 250 kW e il consequenziale pagamento della somma di € 21.800,00 che dovrà avvenire, a affermato, improrogabilmente entro questo mese di dicembre.

Esplicato detto importante passaggio con l’Enel, a ribadito l’arch. Oliva, si potrà finalmente avviare il collaudo dei vari impianti; elettrici, idraulici, riscaldamento, antincendio, ascensori, che consentiranno alla ditta esecutrice dei lavori di consegnare l’immobile.

Con la consegna del Palazzo, gli uffici del Parco Archeologico di piazza Garibaldi verranno trasferiti in detta sede, che sarà arredata giusto un finanziamento ricevuto ad hoc.
Con altro finanziamento derivante da somme Irpef di € 365.00,00 già erogato dal Ministero dei Beni Culturali, verrà avviato l’allestimento museale consistente in vetrine, schermi per protezione, il restauro dei reperti archeologici che saranno esposti, sistemi multimediali con i relativi software per illustrare e descrivere le varie pagine di ciò che viene esposto.

Patrizio Roccaforte, il dott. Guido Meli e l'Ass. Cimino

Dopo l’intervento dell’arch. Oliva, ha preso la parola il dott. Guido Meli.

Fugando ogni equivoco ha spiegando la stretta connessione tra il parco archeologico e il Museo del territorio e della città cui è stato conferito palazzo Trigona.
Ha ribadito che il museo a palazzo Trigona ha un preciso ordinamento museale archeologico del territorio, così come parte del museo racconterà lo sviluppo e la storia della città in maniera multimediale.
Ha portato a conoscenza dei presenti che l’ufficio ha attivato attraverso dei canali di finanziamento “Poli di Valorizzazione Siti Unesco” tre progetti già inoltrati, uno relativo l’ampliamento del progetto espositivo con ulteriori strutture di vetrine o pannellature a moduli componibili variabili secondo le esigenze dei soggetti espositivi; il secondo l’allestimento dei laboratori di restauro; il terzo progetto di una compresenza di elementi diversi quali mostre e manifestazioni che potrebbero ricorrere nel tempo, primavera, autunno, così come il palazzo potrebbe ospitare manifestazioni di antiquariato a pagamento.
A conclusione del suo intervento il dott. Guido Meli ha sottolineato il suo impegno a seguire tutti i passaggi con date certe per non perdere più tempo, affinché entro l’anno prossimo, l'augurio e primavera/estate, potere aprire alla Città il Museo a Palazzo Trigona.
Palazzo Trigona finalmente nel 2011, APRIRA', e questo c'è lo auguriamo tutti, ciononostante saremo guardinghi attivando un tavolo tecnico permanente con Legambiente, le associazioni piazzesi e l’università, affinchè sia da pungolo, a garanzia delle aspettative della città”.

Filippo Rausa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una volta si diceva: "...e chi stannu facennu a CUBULA !?" per dire che è come se stessero facendo i lavori per la nuova cupola della Cattedrale, più impegnativi di quelli per l'EXPO 2015 a Milano.
A questo punto, vista la velocità delle opere a Piazza, consiglio di candidarci per l'EXPO 2020.
Cià putemu fa !

Anonimo ha detto...

Ch'è beddu, palazzu Trigona
ca pari un casciuni all'antica
ca sulu a taliàrlu ti sona
cu i tempi do sabbanadica,
stinnutu pussenti a lu jancu
di santa cumpagna di bancu.

Cunzatu, a la fini, ca quasi
ripigghia cchiù lustru e cchiù gloria
de' tempi, si quannu ci trasi
eterna addimura memoria,
eterna la nòbbili stanza
bisbigghia a lu tempu c'avanza.

E sbùmmica, stili baroccu,
e riala eleganza a la chiazza,
prospettu giniusu di nsoccu
firriannu di 'ntunnu s'abbrazza,
di quannu, ribùffitu, torna
e d'intra a lu cori t'agghiorna.

E intantu s'appronta lu 'ncantu
ca fa di museu la struttura
"è prontu, ci ammanca pi tantu"
la suprintendenza lu giura.
E allura lu viu, canni canni
si campu pi n'autri cent'anni.

Ch'è beddu, palazzu Trigona
ca pari un casciuni all'antica
ca sulu a taliàrlu ti sona
cu i tempi do sabbanadica,
stinnutu pussenti a lu jancu
di santa cumpagna di bancu.
Giovanni Piazza

Anonimo ha detto...

E cu c' crid ! Forse nell'estate 3011 ! Sì, è più probabile !