"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 17 febbraio 2012

SP 4 il Comitato cittadino si fregia orgogliosamente del risultato ottenuto


Massimo Di Seri
A seguito degli ultimi fatti accaduti nella bretella sottostante la SP4, precisamente nella strada provinciale 88, dove due giorni addietro, alle 5 del mattino, un grosso autotreno si è involontariamente messo di traverso, occupando tutte e due le corsie, intralciando il traffico  e creando non pochi problemi ai quanti per diversi motivi sono obbligati a percorrere questo tratto (la viabilità ha ripreso il suo normale decorso dopo 4 ore circa), il tutto aggravato  dal gelo e dalla pericolosità che connota questa arteria di collegamento (presenza di grosse buche, asfalto fortemente usurato e pertanto reso liscio al punto da non offrire più alcuna stabilità e aderenza ai mezzi che la attraversano), Massimo Di Seri, Filippo Rausa e Andrea Arena nella qualità di rappresentanti dei Comitati di Quartiere e del Comitato spontaneo cittadino di Piazza Armerina costituitosi giusto  per la SP4, hanno incontrato oggi nel palazzo della Provincia Regionale, il Vice Presidente Assessore  alle infrastrutture e viabilità Ing. Antonio ALVANO per discutere l’annoso problema.      

I rappresentanti il comitato, hanno esposto delle proposte  utili, intanto, a garantire la pubblica incolumità, in considerazione proprio dell’ultimo fatto sopra descritto.

Hanno chiesto di valutare seriamente la possibilità di inibire il traffico sino al ripristino della SP4, ai mezzi pesanti, dirottandoli verso lo svincolo di Enna, in maniera tale da evitare  come spesso purtroppo succede, che quando due autotreni simultaneamente percorrono la  strada sui due diversi sensi di marcia, la viabilità a quel punto si blocca; ed altresì  in considerazione del fatto che ormai la situazione verte in un grandissimo stato di emergenza e pericolosità, avendo la Provincia la certa copertura economica, relativamente alle somme da impiegare per il rifacimento del tratto di strada, di procedere direttamente accedendo all’albo provinciale delle ditte di fiducia dell’Ente, alla gara in maniera tale da potere dare subito corso ai lavori.

Filippo Rausa, Massimo Di Seri, Antonio Alvano
Sul primo quesito, il Vice Presidente, accogliendo favorevolmente la proposta, si è riservato di dare origine ad un tavolo tecnico in presenza di Sua Eccellenza il Prefetto, con la partecipazione  pure di Dirigenti dell’Anas,  per valutare questa opportunità.
Sulla seconda richiesta, l’Assessore  Ing. Alvano, ha subito chiarito che le procedure abbreviate, in  materia di appalti pubblici, sono possibili laddove i criteri della legge lo permettono sino ad un importo massimo di un milione di euro.

L’intervento alla SP4 prevede invece una spesa pari a 2.800 mila euro.
Pertanto ciò non è possibile ma nello stesso tempo, l’Amministratore Prov. le ha voluto rassicurare i componenti il tavolo che quasi certamente (anche l’indagine geognostica e stata completata) la gara utile alla aggiudicazione dei lavori sarà esperita entro e non oltre il mese di Maggio, per cui i lavori avranno inizio, salvo inghippi, entro e non oltre il mese di Settembre.

Nella stessa sede, l’Ing. Alvano, ha riferito di essere stato personalmente informato dalla Dott.ssa Marinaro, dirigente presso il Ministero alle infrastrutture, dell’avvenuto stanziamento del finanziamento da parte dello Stato devoluto alla suddetta opera di ripristino della SP4, infatti, nel Decreto Salva Italia e nella delibera CIPE, del governo Monti, è prevista una spesa pari a 270 milioni di euro, in cui rientra la somma da impiegare  al suddetto progetto.

Andrea Arena, Massimo Di Seri, Antonio Alvano
Un vivo grazie è stato esternato da parte dei tre componenti armerini al Vice Presidente Ass. Alvano, per la immediata disponibilità offerta nel dare origine all’incontro e per la cortesia  mostrata.
Una considerazione ed una seria riflessione a tutto questo va comunque  fatta:
Nell’ambito della Programmazione che la Provincia Regionale di Enna ha predisposto e dopo la istruttoria con esito  positivo da parte dell’Ass. Reg. alle infrastrutture, con l’approvazione definitiva da parte del Ministero ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, il Consiglio Provinciale deliberando l’inserimento di tale programma nel piano triennale delle opere pubbliche a fronte di 61 interventi programmati ha posizionato solo al 20 posto l’intervento relativo alla SP4.
Un progetto così importante per il ripristino di una strada strategica per la crescita e lo sviluppo di tutto il territorio, meritava un si tale trattamento da parte del Consiglio Provinciale?

Certamente tutto questo è accaduto principalmente per colpa nostra, a fronte di circa 12 mila elettori, per le solite divisioni partitiche e per la mancanza di  non riuscire a trovare una sintesi unitaria nell’interesse della Città e del Suo Comprensorio, non siamo stati in grado di eleggere Nostri Rappresentanti.

                                                                                            Massimo DI SERI
 
 
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie ai Comiatati qualcosa si muove in questa città.Speriamo che questo sia l'inizio del cambiamento. L'impegno tuo Filippo, così come quello di Massimo ormai è cosa nota a tuuti. Andate avnti così e la città ve ne sarà grata.Complimenti anche al mio amico Andrea.Buon lavoro