Con qualche settimana di ritardo per problemi extra moenia parte la complessa macchina delle selezioni dei cavalieri iscritti nei quartieri per la imminente Quintana del Saraceno.
Quest'anno sono previste solo due giornate di selezioni, mentre la giornata di prove libere sarà accorpata alla prima di selezioni. Come da sorteggio, i quartieri accoppiati per le giornate di selezione sono Canali e Monte e Casalotto e Castellina.
In questa prima fase che prevede due giornate di selezioni ogni cavaliere gareggerà per se stesso affrontando nelle quattro prove di abilità e destrezza l’effigie del saraceno e la forca dove pende l’anello; i cavalieri che nelle tre giornate effettueranno il maggiore punteggio comporranno il sestetto della squadra che il 14 agosto sfiderà i restanti quartieri per la conquista del Vessillo papale di Maria SS. delle Vittorie.
Il Nobile Quartiere Monte, quest’anno detentore del Palio, il ventunesimo vinto, dovrà
difendersi dall’agguerrita concorrenza degli altri quartieri, che tenteranno di tutto per strappare il titolo al quartiere Monte, ed avanzare nella classifica generale per avvicinarsi al primato del quartiere Monte che primeggia nell’albo d’oro con 21 vittorie, contro le 18 del Casalotto, le 14 della Castellina e le 4 dei Canali.
Lunedì pomeriggio 04 agosto alle ore 18,00 al campo Sant’Ippolito con ingresso libero, avrà luogo la prima delle due giornate di Selezioni ufficiali della 59^ edizione del Palio dei Normanni.
Di seguito il calendario delle giornate:
Visite veterinarie - venerdì 01 e sabato 02 agosto
dalle ore 17,00 - 20,00
Selezioni Ufficiali
1^ Giornata, ore 18,00
lunedì 04 agosto - Canali e Monte,
martedì 06 - agosto Casalotto e Castellina,
2^ Giornata, ore 18,00
giovedì 07 agosto - Canali e Monte,
venerdì 08 - Casalotto e Castellina,
A tutti i Cavalieri un imbocca al lupo e naturalmente Forza magico Monte.
1 commento:
i canali sono 5
Gianluca Speranza
Posta un commento