"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 3 aprile 2015

Eclissi, sabato 4 aprile la Luna si tinge di rosso

Sabato 4 aprile, la Luna si tingerà di rosso in occasione di un’eclissi totale, regalandoci un incredibile spettacolo. La Terra si frapporrà tra la Luna e il Sole, proiettando la propria ombra sul nostro satellite: il fenomeno avrà una durata complessiva di circa tre ore e mezza, ma la copertura totale sarà limitata a solamente 4 minuti e 43 secondi, rendendola l’eclissi lunare più breve del secolo.
L’evento sarà visibile nella sua totalità in America occidentale, Asia orientale, Australia e Nuova Zelanda. Purtroppo, dal nostro Paese sarà possibile assistervi unicamente in streaming: la copertura totale avverrà tra le nostre 13:57 e le 14:02.
La tipica colorazione rossastra assunta dalla Luna in occasione delle eclissi totali che le attribuisce
popolarmente il nome ‘Luna di sangue’ è dovuta all’azione dell'atmosfera terrestre, che filtra le frequenze dal verde al viola che compongono la luce solare, mentre lo stesso non accade a quelle rosse, che riescono a passare fino a tingere la superficie lunare.
Quella di sabato sarà la terza di una serie di quattro eclissi lunari, chiamata ‘tetrade’: la prossima avverrà il 28 settembre 2015, e, per fortuna, sarà visibile anche in Europa.
La NASA ha pubblicato un video-simulazione dell’evento: 
Ecco dove osservare l’eclissi in streaming: Slooh CommunityVirtual TelescopeUstreamElena Russoerusso@class.it

Nessun commento: