"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 11 dicembre 2015

Babbo Natale esiste davvero. Questa bellissima lettera spiega perché...



Si avvicina il santo natale e con esso il pour parler sull'esistenza di Babbo Natale; nel 1897, una bambina di 8 anni, Virginia O’Hanlon, scrisse al direttore del Sun di New York.
“Caro direttore, ho otto anni. Alcuni dei miei piccoli amici dicono che Babbo Natale non esiste. Mio papà mi ha detto: ‘Se lo vedi scritto sul Sun (un giornale importante), sarà vero’. La prego di dirmi la verità: esiste Babbo Natale?”

Il Giornale rispose con questa bellissima lettera:

    Cara Virginia,

i tuoi piccoli amici hanno torto. 
Sono stati contagiati dallo scetticismo di quest’epoca scettica. 
Credono solo a quello che vedono. 
Pensano che una cosa non esista se non la possono abbracciare con la loro piccola mente… Tutte le menti, Virginia, quelle degli adulti come quelle dei bambini, sono piccole. In questo nostro grande universo, l’uomo con il suo intelletto è come un insetto, una formica, se paragonato con il mondo infinito che lo circonda e con quell’intelligenza capace di afferrare verità e conoscenza nella loro totalità.

Sì, Virginia, Babbo Natale esiste. 
Esiste con la stessa certezza con cui esistono l’amore, la generosità e la devozione, e lo sai che abbondano e danno alla tua vita tanta bellezza e tanta gioia.
Ahime! Come sarebbe desolato il mondo se non ci fosse Babbo Natale. Sarebbe triste quanto un mondo senza Virginie. Non ci sarebbe la fede dei bambini, non ci sarebbe poesia, romanticismo a rendere tollerabile questa esistenza. Non avremmo piaceri, eccetto che per i sensi e per la vista. 
La luce eterna con cui l’infanzia riempie il mondo sarebbe estinta.

Non credere a Babbo Natale! Sarebbe come non credere alle fate! 
Potresti chiedere al tuo papà di pagare degli uomini che guardino in tutti i camini alla vigilia di Natale, per scovare Babbo Natale, ma se anche non lo vedessero venire giù, che cosa proverebbe questo? 
Anche se nessuno lo vede, questo non significa che Babbo Natale non esista. 
Le cose più vere del mondo sono quelle che né i bambini né gli adulti vedono. 
Hai mai visto le fate danzare sul prato? Ovviamente no, ma non ci sono prove che non esistano.
Nessuno può concepire o immaginare tutte le meraviglie non viste o non visibili del mondo. Potresti fare a pezzi il sonaglio di un bambino per cercare di scoprire che cosa produce quei suoni, ma c’è un velo che copre il mondo invisibile che nemmeno l’uomo più forte del mondo, e nemmeno la forza di tutti gli uomini che hanno vissuto possono strappare. 
 
Solo la fede, l’immaginazione, la poesia, l’amore, la passione possono scostare quel velo dalla nostra vista e rivelarci la bellezza sovrannaturale e la gloria che stanno dall’altra parte. 
E’ reale tutto questo? Oh, Virginia, in tutto il mondo non c’è niente di più reale e duraturo.
Niente Babbo Natale! Grazie a Dio esiste e vivrà per sempre. 
Tra mille anni, Virginia, anzi tra dieci volte diecimila anni, Babbo Natale continuerà a rallegrare il cuore dell’infanzia.
 
 
                                     Francis Pharcellus Church


Nessun commento: