"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 23 giugno 2017

Appello al Vescovo per il recupero delle tele in Cattedrale



Piazza Armerina  21 giugno 2017

                           A Sua Ecc. Il Vescovo di Piazza Armerina                                Mons. Rosario Gisana
                                                                              Città 

Ecc. reverendissima,

nel sobrio e articolato programma dei festeggiamenti del bicentenario della Diocesi, tra gli importanti “segni visibili” che si vogliono realizzare a memoria dell’anniversario, non si fa alcun riferimento del recupero e restauro del ciclo di tele del XV e XVI secolo che si trovano sopra gli altari delle due navate laterali della Basilica Cattedrale. 

Per Vostra conoscenza, già nel corso del 2015, il nobile quartiere Monte Mira e l’associazione turistico-culturale Mira 1163, di concerto, avevano lanciato un grido d’allarme per il recupero di queste tele che si presentano in condizioni precarie.

Dette pale d’altare, si trovano in condizioni di forte degrado, e tutto ciò mette a rischio un patrimonio di grande valore che va tutelato, per continuarlo a tramandare ai posteri. 

Infatti, in alcune delle opere, le tele risultano bucate, spezzate in alcune parti e con lo scollamento di parte della pellicola pittorica, in altre è proprio evidente il distacco della tela dalle cornici. 

Naturalmente tutti danni provocati dal tempo, dall’avanzare di umidità e muffa, visibili a occhio nudo sulle pareti delle cappelle della Cattedrale. 

Per tutto ciò, il nostro appello affinché in detta importante circostanza del bicentenario, si possa avviare l’iter di recupero per imprimere un’attenzione particolare al restauro di dette opere, per restituirle alla comunità in tutto il loro splendore.

                        Il Presidente Mira 1163                            Il Presidente del Quartiere
                         Dott. Francesco Galati                                        Filippo Rausa






















Nessun commento: